Città di Firenze
Home > Webzine > Giornate FAI di Primavera: il programma di visite a offerta libera a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Giornate FAI di Primavera: il programma di visite a offerta libera a Firenze

26-03-2022

Sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. In Toscana, con oltre 30 aperture in 10 province, molti luoghi preziosi, spesso inaccessibili o poco conosciuti, saranno visitabili a contributo libero, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, grazie ai volontari delle Delegazioni e dei Gruppi FAI della regione.

Le Giornate FAI quest’anno compiono “trenta primavere”. Un traguardo esaltante, che tuttavia non potrà essere solo una festa. Nel pieno di una guerra che segna tragicamente la storia europea, non è il momento di festeggiare, né di invitare gli italiani a distrarsi nel puro godimento delle meraviglie del nostro Paese, ma piuttosto a concentrarsi sul significato e sul ruolo del patrimonio culturale che riflette la nostra identità, testimonia la nostra storia e rinsalda i valori del vivere civile. In cos’altro si incarna, del resto, l’identità di un popolo se non nella sua storia, nella cultura e nella tradizione? I monumenti, il paesaggio, le opere d’arte raccontano chi siamo a chi non ci conosce e alle generazioni presenti e future: il patrimonio culturale è come il patrimonio genetico di un popolo, che conserva a perenne memoria un codice di esperienze e valori condivisi su cui si fonda la nostra umanità.

Mai come quest’anno, allora, le Giornate FAI mostrano il loro più autentico spirito civico ed educativo, che è nella missione del FAI: visitare i luoghi eccezionalmente aperti dai volontari del FAI sarà l’occasione per conoscere la nostra storia e riflettere su quanto può insegnarci per affrontare il presente e il futuro, perché ciò che siamo e che abbiamo non sia dato per scontato, ma sia compreso e apprezzato come esito di lunghi e talvolta drammatici trascorsi che ci accomunano come italiani, europei, e con l’umanità tutta. Proteggere, conservare e valorizzare il patrimonio culturale, aprendolo al pubblico e invitando tutti gli italiani a conoscerlo e frequentarlo: questa è la missione del FAI, che proprio in questi tempi bui, in queste Giornate FAI, trova un senso ancor più profondo e una funzione ancor più necessaria e urgente.

Il FAI, come istituzione della Repubblica, ha scelto di esprimere in maniera esplicita la vicinanza e la solidarietà con il popolo ucraino esponendo i colori della sua bandiera in tutta la comunicazione e nei Beni, ma la Fondazione vuole dare un contributo concreto e perciò si impegna oggi formalmente a finanziare il recupero di un’opera d’arte del patrimonio culturale ucraino che sarà individuato non appena cesserà la guerra e sarà avviata la ricostruzione del Paese.

Chi deciderà di prendere parte alle Giornate FAI potrà offrire un contributo per sostenere la Fondazione. Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro e la donazione online su www.giornatefai.it consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita; per molti luoghi, soprattutto nelle grandi città, la prenotazione online è consigliata per garantirsi l’accesso alla visita. Chi lo vorrà, potrà sostenere ulteriormente il FAI con contributi di importo maggiore oppure con l’iscrizione annuale, sottoscrivibile online o in piazza in occasione dell’evento (box in fondo per dettagli).

Le Giornate FAI di Primavera in Toscana

Un weekend per riconnetterci alla storia e alla cultura della Toscana, che permetterà ai visitatori di sentirsi parte dei territori in cui vivono e di cui spesso non conoscono appieno la bellezza e il valore. Verranno aperti ville e palazzi storici, siti archeologici, chiese di grande valore architettonico o storico-artistico, biblioteche, collezioni d’arte e musei d’impresa, Non mancheranno itinerari nei paesi e nei borghi alla scoperta di angoli meno noti del paesaggio toscano, dove si conservano tesori e scrigni nascosti e si tramandano antiche tradizioni.

“La scelta di tesori e itinerari curiosi e di qualità, capaci di coinvolgere l’attenzione di un pubblico attento e desideroso di conoscere, è del tutto condivisa dalla politica culturale della Regione – dice il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. “Lo testimonia ad esempio, lo sforzo che stiamo compiendo per restaurare e valorizzare la Villa Medicea di Careggi già patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, luogo di immenso valore storico-culturale e prima delle ville monumentali acquistate dalla famiglia Medici che nel prossimo futuro si candida a diventare sede dei capolavori degli Uffizi per il progetto Terre degli Uffizi. O ancora, il patrimonio rappresentato dalla galassia dei musei minori della Toscana, o dai borghi che riproducono veri e propri musei a cielo aperto. Sono convinto che operazioni come quella del FAI facciano solo bene al territorio, contribuendo alla crescita di una fruizione consapevole e sostenibile da parte di cittadini e turisti che scelgono forme di approccio diverso e più profondo”.

“Il nostro patrimonio di cultura e ambiente racconta chi siamo” - dice la Presidente Fai Toscana Rosita Galanti Balestri - “nostro compito è trasmetterlo oggi alle generazioni future per diffondere la nostra identità di Paese, per riconoscersi tutti assieme come popolo. Oggi più che mai, in questo travagliato scenario con la tragedia che si sta consumando in Ucraina, sentiamo l’urgenza di questo impegno. La conservazione e la tutela del nostro patrimonio culturale acquistano ancora più significato. Aprire le porte alla Bellezza come facciamo con le Giornate Fai di Primavera ha alto valore educativo e formativo nel rispetto della memoria e della cultura tradizionale, ma anche dei nuovi scenari, tecnologici e scientifici. Voglio salutare il fecondo rapporto con la Regione Toscana ringraziando il presidente Giani e tutti coloro che hanno lavorato con il Fai. Per noi questa collaborazione è preziosa e ci sprona ad un rinnovato impegno. I beni che apriamo al pubblico nelle Giornate Fai di Primavera sono beni pubblici e privati, ma soprattutto sono della collettività, delle comunità in cui viviamo e lavoriamo. Insieme, Regione Toscana e Fai siamo impegnati per il bene comune, per la promozione e la tutela del nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico”.

 

Ecco alcune delle aperture a Firenze:

Villa Medicea di Careggi. Nella villa di Careggi, appartenente al patrimonio della Regione Toscana, sono tuttora in corso importanti lavori di restauro che ne impediscono l’apertura al pubblico ma in occasione delle Giornate FAI di Primavera, sarà possibile visitare gli ambienti del piano terreno già completati. LE PRENOTAZIONI PER QUESTO EVENTO SONO CHIUSE

Palazzo Buontalenti, noto come il Casino Mediceo di San Marco, già sede della Corte di Appello. Palazzo Buontalenti non è normalmente accessibile al pubblico, essendo oggi la sede di una istituzione accademica internazionale (School of Transnational Governance, EUI). LE PRENOTAZIONI PER QUESTO EVENTO SONO CHIUSE. L’apertura rientra nel progetto di collaborazione con la Commissione europea.

Badia Fiesolana, la badia di San Bartolomeo, più conosciuta come badia Fiesolana, è situata fuori dal centro abitato di Fiesole, ospita il quartier generale dell'Istituto Universitario Europeo, Centro di alta formazione socio-politica per le élites d'Europa, sin dal 1976. LE PRENOTAZIONI PER QUESTO EVENTO SONO CHIUSE. L’apertura rientra nel progetto di collaborazione con la Commissione europea.

La Villa di Olmo, Fondazione Giuseppe e Margaret De Vito. L'attuale costruzione risale – sotto forma di villa-fattoria inserita all'interno di una grande tenuta agricola – alla seconda metà del Cinquecento, ma già dalla fine del IX secolo si ha notizia di un antico “palagio” appartenente al vescovo di Fiesole, passato nel Duecento alla famiglia fiorentina degli Spinelli e poi a quella dei Busini, che lo tennero fino al 1570. A partire da tale data, quando l'edificio con i suoi 24 poderi fu acquistato dall'Ospedale di Santa Maria Nuova, ha inizio la storia che porterà alla configurazione architettonica attuale. Qui è custudita una importante collezione di circa 60 quadri del Seicento napoletano, di cui 24 non sono mai usciti dalla villa fattoria dove li aveva collocati il collezionista.

Fondazione Mello, situata all’interno di quella che fu la bottega del Gianbologna e del Foggini. Luogo che non ha mai perso la sua vocazione artistica ospita grandi tele che raffigurano giardini e scorci fiorentini di Gianfranco Mello, pittore nato a Venezia ma trasferitosi a Firenze dove si è espresso artisticamente fino a qualche anno fa.

Elenco completo dei luoghi aperti in TOSCANA, modalità di partecipazione e prenotazioni su:

fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?regione=TOSCANA