Martedì 29 marzo 2022, alle ore 18.00, il
Fenysia Book Club proporrà la presentazione del libro "
Via da qui" della scrittrice emiliana
Alessandra Sarchi (Minimum fax, 2022) al
MAD – Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate. In dialogo con l’autrice ci sarà la giornalista fiorentina
Ginevra Barbetti, specializzata in arte, cinema e design, insieme a
Pierpaolo Orlando, presidente e direttore artistico di Fenysia - Scuola di Linguaggi della Cultura. L’ingresso è libero e rivolto a tutti.
Il libro propone una raccolta di racconti. La storia di una giovane donna che perde la sua compagna in un incidente, ma a decidere se espiantare o noi suoi organi saranno i genitori. Una bambina tiene un diario delle vacanze mentre una zia che da tempo si è trasferita negli Stati Uniti, vorrebbe comprare una casa sull'argine del Po perché la sua vita non continui a franare. Una coppia vive abusivamente nel sottotetto di un palazzo nobiliare a Bologna e campa di espedienti. Un'altra donna, in California, svuota l'ultimo cassetto per lasciarsi alle spalle un'esistenza sbagliata. Un gruppo di amici si ritrova in cima a un'altana, a Venezia, a Venezia, a ragionare sulle proprie rese e su quanto le loro vite si siano allontanate da quelle che avevano immaginato da giovani. Sono storie di crepe e di traslochi sentimentali, esistenziali, fisici, di case abbandonate o a cui si sogna di ritornare, di legami che il tempo inevitabilmente ha reciso o allentato, dove l'unica ancora che resta è la misericordia verso di sé o la forza dell'amicizia.
Alessandra Sarchi indaga nell'intimo lo smarrimento di queste donne e di questi uomini che cercano il loro posto in un mondo dove tutto subisce accelerazioni e crolli, e i miti prodotti dalla società dei consumi decadono, e scadono, come merci. Uno smarrimento che ci riguarda da vicino perché la loro malinconia, il loro desiderio di fuga e la speranza di ripartire da capo, da qualche parte, sono anche i nostri.
Fenysia Book Club è la nuova iniziativa di Scuola Fenysia: un club di lettura gratuito e aperto a tutti, che permette di avere un rapporto diretto e privilegiato con gli autori dei libri letti. Nasce per dar concretezza alla vocazione della scuola: educare alla lettura attenta e consapevole, per poi applicare quanto imparato dagli scrittori nelle proprie esercitazioni letterarie. Il piacere della lettura spesso non basta per diventare grandi scrittori, resta necessario non solo leggere molto ma anche compiere un lavoro di analisi su quanto letto. Cosa possibile proprio grazie all’esercitazione guidata sul testo.
Maggiori informazioni:
https://scuolafenysia.it/fenysia-book-club-nuova-iniziativa-lettura/