Città di Firenze
Home > Webzine > "Brevissime", otto lezioni di storia delle arti alla Cattedrale dell'Immagine di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Brevissime", otto lezioni di storia delle arti alla Cattedrale dell'Immagine di Firenze

31-03-2022
Dal 31 marzo al 20 maggio 2022, dalle ore 18.45 alle 19.30, la casa editrice Centro Di propone "Brevissime. Lezioni di storia delle arti" alla Cattedrale dell'Immagine di Firenze (ex chiesa di Santo Stefano al Ponte - piazza di Santo Stefano 5). Il primo ciclo è organizzato in collaborazione con Crossmedia Group e prevede quattro incontri a cura di Andrea G. De Marchi e quattro tenuti da Luca Scarlini. Le lezioni dal costo di 13 euro (5 per gli studenti) avranno una durata di 45 minuti.

L'iniziativa è focalizzata sulla divulgazione di argomenti che riguardano le arti – pittura, scultura, architettura, arti decorative, design, fotografia, storia del paesaggio, costume e moda – ovvero la materia che compone la storia e l’attualità dell’Italia e di cui si riconosce universalmente l’eccellenza.

Lo scopo principale è quello di divulgare la conoscenza di argomenti legati alle arti a un pubblico di non addetti ai lavori, ovvero di veicolare contenuti di alto livello adottando un linguaggio accessibile, anche in forma di racconto: un modo di diffondere la conoscenza esterno al mondo strettamente accademico e istituzionale specializzato nella formazione, ma a esso collegato anche attraverso gli eccezionali docenti che inviteremo a partecipare.

L’ambizione di questa iniziativa è creare un palinsesto che sviluppi una sorta di ecosistema della “comunicazione di cultura” teso a tradurre il lessico prettamente scientifico in un linguaggio accattivante, veloce e brillante e al contempo autorevole per un pubblico che crediamo vasto, trasversale, ‘affamato’ di conoscenza ma spesso, da questo lato, trascurato in favore di una comunicazione troppo superficiale o, viceversa, troppo specialistica.

Prenotazioni: edizioni@centrodi.it  - info@cattedraledellimmagine.it 

Per maggiori informazioni e programma: www.centrodi.it