Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Viktoria Mullova e Misha Mullov-Abbado in concerto alla Pergola
mercoledì 24 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Viktoria Mullova e Misha Mullov-Abbado in concerto alla Pergola

27-03-2022
Domenica 27 marzo 2022, ore 21.00, arriva in programma un importante debutto per la stagione degli Amici della Musica di Firenze: il contrabbassista Misha Mullov - Abbado, jazzista già affermatosi nella scena britannica e figlio di Claudio Abbado, calca per la prima volta il palco del Teatro della Pergola (Via della Pergola, 12/32) assieme alla madre, la rinomata Viktoria Mullova, una delle più grandi violiniste dei nostri tempi.

Il duo presenta un programma pieno di brillanti spunti che travalicano i confini tra i generi. I due, accomunati da una vivace curiosità musicale, hanno creato assieme un programma che comprende brani di compositori da Bach a Schumann, nonché il jazz contemporaneo firmato proprio dal giovane virtuoso, interpretando le pagine più amate del repertorio così come alcune preziose rarità tratte dalla tradizione musicale del mondo intero. Un programma costruito attorno alla musica che i due amano suonare.

Adoro suonare con mio figlio e sono felice che facciamo musica insieme. E’ sempre emozionante salire sul palco quando suoniamo questo programma” – ha dichiarato la Mullova. “L’elemento speciale per me è che si tratta di un programma davvero insolito, abbiamo fatto sì che suonasse diverso da tutti gli altri, grazie all’improvvisazione e ai molti generi musicali che affrontiamo. Suoniamo arrangiamenti jazz, composizioni di Misha, brani classici e popolari e soprattutto sul palco ci piace divertirsi.”

Ospite delle più importanti orchestre e dei maggiori festival internazionali, Viktoria Mullova è famosa per la straordinaria versatilità e curiosità, caratteristiche che l’hanno portata a esplorare tutto il repertorio per violino, dal barocco alla musica contemporanea, dalla world fusion alla musica sperimentale. Grazie all’interesse per la prassi esecutiva originale, ha collaborato con molti dei più importanti complessi di strumenti originali. Bach, compositore con il quale sente una grande affinità, è parte cospicua del suo repertorio, anche discografico. I Concerti di Bach con Ottavio Dantone e l’Accademia Bizantina hanno ottenuto entusiastica accoglienza, così come il disco con le Sonate e Partite. L’avventura nella musica contemporanea ha inizio nel 2000 con l’album Through the Looking Glass, seguito da The Peasant Girl, progetto in cui suona musiche di diversa provenienza con radici nel classico, nel gipsy e nel jazz. Viktoria Mullova ha commissionato opere a compositori quali Larcher, Fujikura e Dusapin. È stata artista in residenza presso South Bank di Londra, Konzerthaus di Vienna, Auditorium du Louvre, Musikfest di Brema, Festival di Helsinki, e in molte altre istituzioni. Numerose le incisioni discografiche per Philips Classics e Onyx Classics, molte delle quali hanno ottenuto importanti premi discografici.

Grande promessa del contrabbasso oltre che della composizione, Misha Mullov-Abbado si è diplomato al Gonville & Caius College di Cambridge, dove ha studiato musica e composizione con Robin Holloway e Jeremy Thurlow. Vincitore di una borsa di studio alla Royal Academy of Music di Londra, ha frequentato il prestigioso corso di Jazz con Jasper Høiby, Tom Herbert, Michail Janisch e Jeremy Brown. Durante il suo ultimo anno in Accademia, ha fondato una band con cui si esibisce regolarmente, con la quale ha vinto il Kenny Wheeler Prize e ha inciso il suo album d’esordio. Oltre a comporre per la band, gli vengono commissionati brani da vari musicisti ed ensemble, come Viktoria Mullova, Thomas Larcher, l’LSSO, il Pelleas Ensemble, l’Hermes Experiment e il North Sea Ensemble. Sin da quando ha terminato gli studi, ha iniziato a suonare con numerosi musicisti: Stan Sulzmann, Paul Clarvis, Enzo Zirilli, Sam Lee, Nessi Gomes, Alice Zawadki, Tom Green, Tom Millar, Ralph Wyld e Liam Dunachie. È anche co-direttore della Patchwork Jazz Orchestra, una giovane e interessante big band di Londra che esegue lavori originali scritti dagli stessi membri della band e che nel 2015 ha ricevuto il Peter Whittingham Award. Ha all’attivo tre album come musicista e compositore: Dream Circus (2020), Cross-Platform Interchange (2017), New Ansonia (2015).

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola e online su TicketOne. 

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it