Città di Firenze
Home > Webzine > "Basta un vento lieve", antologia di racconti migranti alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Basta un vento lieve", antologia di racconti migranti alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

09-04-2022
Sabato 9 aprile 2022, alle ore 16.00, la Sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospiterà la presentazione di "Basta un vento lieve. Storie di migranti", il quarto volume di un’antologia di racconti pieni di ostacoli e speranza, violenza e tenacia. Parteciperanno all'incontro Natalia Cangi, ADN; Gianluca Gatta (AMM); Paule Roberta Yao (autrice) Alessandro Triulzi (AMM). Saranno presenti gli autori.

L'antologia, con prefazione di Antonio Damasco e postafazione di Paule Roberta Yao, è a cura di Natalia Cangi, Antonio Damasco e Alessandro Triulzi. Contiene le quattordici storie premiate e selezionate dalle commissioni di lettura tra le oltre sessanta spedite per il concorso DiMMi Diari Multimediali Migranti nell'anno 2020, un progetto di narrazione il cui archivio conta più di 400 testimonianze da oltre 50 Paesi.

DiMMi - www.dimmidistoriemigranti.it - è un progetto sostenuto dalla Regione Toscana con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della pace, della memoria e del dialogo interculturale, e di creare un fondo speciale dei diari migranti presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Un’esperienza nata nel 2012 e che ha già dato vita a tre edizioni dell’omonimo concorso riservato alle storie cittadini di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino e che ha già favorito la raccolta di oltre 350 testimonianze su scala nazionale. Sono tre gli obiettivi specifici che DiMMi si propone di realizzare: promuovere il dialogo tra cittadini di diverse origini attraverso la narrazione delle loro esperienze di vita; promuovere e rafforzare un fondo di raccolta e archiviazione dei diari di immigrati di prima e seconda generazione; promuovere la costruzione di una memoria collettiva che tenga conto delle diverse provenienze dei cittadini e delle cittadine.

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it