Città di Firenze
Home > Webzine > "Il bambino che venne dal fiume" di Wlodek Goldkorn e Sergio Staino a Palazzo Strozzi Sacrati
martedì 23 aprile 2024

"Il bambino che venne dal fiume" di Wlodek Goldkorn e Sergio Staino a Palazzo Strozzi Sacrati

29-03-2022
L'esodo ebraico verso la terra promessa raccontato ai bambini attraverso la parola, il disegno e il fumetto. Si intitola "Il bambino che venne dal fiume" il volume scritto da Wlodek Goldkorn e illustrato da Sergio Staino per Feltrinelli Kids che verrà presentato martedì 29 marzo 2022, alle ore 17.00, nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (in piazza Duomo 10, Firenze). Il presidente della Regione Eugenio Giani farà gli onori di casa e il saluto iniziale. Oltre agli interventi degli autori, interverranno Enrico Fink, musicista, scrittore e presidente della Comunità ebraica fiorentina e la scrittrice Paola Zannoner.

Il piccolo Mosè viene raccolto sulle rive del Nilo. La Principessa Batia lo trova in una cesta di vimini e lo porta con sé a palazzo, dove il bambino cresce tra agi e ricchezze, come se fosse il nipote del Faraone. Diventato grande, però, il ragazzo è insofferente alle ingiustizie e alle violenze sugli schiavi, perciò si ribella, scappa dalla corte e si rifugia nel deserto. Così cominciano le avventure di Mosè, che a quel tempo era solo un giovane balbuziente e senza casa, ma che riuscì a convincere gli ebrei schiavi in Egitto a lasciare il paese e ad attraversare il deserto con la promessa di una terra dove essere liberi. Grazie ai superpoteri che Dio gli aveva donato, ai prodigi che convinsero il Faraone a lasciarli andare, alle acque del Mar Rosso che si aprirono e alla manna piovuta dal cielo, il suo popolo raggiunse la libertà. Ma andò proprio così? Non saranno stati l’immenso coraggio di Mosè, la forza dell’immaginazione, il potere delle sue parole (e magari un pizzico di fortuna) a liberare gli schiavi e a guidarli attraverso imprese che sembravano impossibili?
Nessuno pensava di poter attraversare il deserto e mettersi in salvo al di là del mare, ma Mosè voleva che il suo popolo fosse libero, così cominciò a raccontare una storia…

Wlodek Goldkorn è stato per molti anni il responsabile culturale de “L’Espresso”. Ha lasciato la Polonia nel 1968. Vive a Firenze. Ha scritto numerosi saggi sull’ebraismo e sull’Europa centro-orientale. È coautore, con Rudi Assuntino, de Il guardiano. Marek Edelman racconta (1998, 2016); con Massimo Livi Bacci e Mauro Martini, di Civiltà dell’Europa Orientale e del Mediterraneo (2001). Ha scritto La scelta di Abramo. Identità ebraiche e postmodernità (2006), Il bambino nella neve (2016), L'asino del Messia (2019) e Il bambino che venne dal fiume. Le avventure di Mosè (2021, con i disegni di Sergio Staino).

Sergio Staino, nato a Piancastagnaio nel 1940, laureato in Architettura, disegnatore satirico il cui personaggio più famoso, Bobo, è nato sulle pagine di “Linus” nel 1979, ha collaborato con “l’Unità”, nel 1986 ha fondato e diretto il settimanale satirico “Tango”, nel 1987-88 ha diretto per Rai Tre la rubrica di satira televisiva Teletango, ha collaborato poi con “TV Sorrisi e Canzoni”, “Venerdì di Repubblica”, “Smemoranda”, “Cuore”, “l’Espresso”, “Panorama”, “Corriere della Sera”, “Sette”. È stato sceneggiatore e regista di due film, Cavalli si nasce (1988) e Non chiamarmi Omar (1992). Ha pubblicato molte raccolte con Milano Libri, Rizzoli, L’Isola Trovata, Editori Riuniti, Editori del Grifo, e ha vinto diversi premi per la satira. Feltrinelli ha pubblicato Il romanzo di Bobo (2001), Pinocchio Novecento (2001) e Il mistero BonBon (2006).

Per maggiori informazioni: www.regione.toscana.it