Sabato 2 aprile 2022, alle ore 21.45, la rassegna
Pinocchio Jazz al
Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti, 13) vedrà
Pietro Lussu e Rosario Giuliani protagonisti del concerto "
Tribute to Bird",
un viaggio nell’immaginario e nella poetica di uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, Charlie Parker.
"Tribute to Bird" (Emme Record, 2021) è il più recente lavoro del sassofonista Rosario Giuliani e del pianista Pietro Lussu, due tra i musicisti più rappresentativi del Jazz italiano, uniti da oltre due decenni di collaborazioni e di amicizia. Il disco più che un semplice omaggio al genio di Charlie Parker, del quale nei mesi scorsi si sono celebrati i cento anni dalla nascita, esplora il pensiero musicale rivoluzionario del padre del Be Bop, a partire dal rispetto per la tradizione.
Nel dialogo intimo tra piano e sax, il lavoro si compone di originali riletture di alcuni brani storici di Bird e composizioni firmate da Rosario Giuliani ispirate all’universo parkeriano e a un’epoca del jazz ancora oggi pulsante di stimoli. Un continuum armonico che mette in risalto l’eccellente talento dei due musicisti, gettando un ponte tra passato e presente dove vecchi e nuovi linguaggi si incontrano nel segno dell’autenticità e dell’eleganza.
Ingresso riservato ai soci arci, 13 euroIngresso gratuito per gli "Under 25"Gradita la prenotazione alla mail info@pinocchiojazz.it Per ulteriori informazioni:
www.pinocchiojazz.it