Giovedi 14 aprile 2022, alle ore 18.00, la
libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "
Morte in chiaroscuro" di
Alberto Becattini (Edizioni Ripostes).
Dopo L’amore e il buio (2020), esce il secondo romanzo di Alberto Becattini. Ambientato a Firenze in un arco temporale che va dal 1958 al 1970, Morte in chiaroscuro propone una nuova inchiesta del giovane giornalista Alessio Baronti e del commissario di polizia Raffaello Frugoli. I due debbono risolvere un complicato ed oscuro caso: il presunto suicidio di un uomo di professione bancario, ma per passione e poi per necessità disegnatore di fumetti.
L’autore, storico del fumetto, riversa dunque il suo amore per tale genere grafico-narrativo in questa trama fatta di poche luci e molte ombre, facendone elemento essenziale per narrarne gli eventi, in quella costante interpolazione tra passato e presente che è caratteristica della sua scrittura.
Nato a Firenze,
Alberto Becattini è laureato in Lingue Straniere e per oltre tre decenni ha insegnato Inglese nei Licei. È autore di centinaia di articoli e di numerosi libri su fumetto, illustrazione e animazione, pubblicati in Italia e in molti altri paesi, Stati Uniti compresi. È anche traduttore, sceneggiatore, indicizzatore e organizzatore di eventi legati al fumetto. E’ autore del romanzo L’amore e il buoi, Morte in chiaroscuro è il suo secondo romanzo.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it