Città di Firenze
Home > Webzine > "Morte in chiaroscuro", presentazione del libro di Alberto Becattini al Libraccio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Morte in chiaroscuro", presentazione del libro di Alberto Becattini al Libraccio di Firenze

14-04-2022
Giovedi 14 aprile 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Morte in chiaroscuro" di Alberto Becattini (Edizioni Ripostes).

Dopo L’amore e il buio (2020), esce il secondo romanzo di Alberto Becattini. Ambientato a Firenze in un arco temporale che va dal 1958 al 1970, Morte in chiaroscuro propone una nuova inchiesta del giovane giornalista Alessio Baronti e del commissario di polizia Raffaello Frugoli. I due debbono risolvere un complicato ed oscuro caso: il presunto suicidio di un uomo di professione bancario, ma per passione e poi per necessità disegnatore di fumetti.

L’autore, storico del fumetto, riversa dunque il suo amore per tale genere grafico-narrativo in questa trama fatta di poche luci e molte ombre, facendone elemento essenziale per narrarne gli eventi, in quella costante interpolazione tra passato e presente che è caratteristica della sua scrittura.

Nato a Firenze, Alberto Becattini è laureato in Lingue Straniere e per oltre tre decenni ha insegnato Inglese nei Licei. È autore di centinaia di articoli e di numerosi libri su fumetto, illustrazione e animazione, pubblicati in Italia e in molti altri paesi, Stati Uniti compresi. È anche traduttore, sceneggiatore, indicizzatore e organizzatore di eventi legati al fumetto. E’ autore del romanzo L’amore e il buoi, Morte in chiaroscuro è il suo secondo romanzo.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it