Sabato 9 aprile 2022, alle ore 21.45, la rassegna
Pinocchio Jazz al
Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti, 13) vedrà
Giovanni Guidi protagonista del concerto "
100 Comizi d'Amore",
solo piano,
dedicato a Pier Paolo Pasolini.
Guidi è considerato a pieno titolo tra i migliori talenti del jazz italiano contemporaneo. Classe 1985, il pianista umbro ha già alle spalle una carriera costellata di successi e prestigiose collaborazioni con musicisti del calibro di Enrico Rava, con cui ha iniziato a condividere palcoscenici e ad incidere sin da giovanissimo. Dalla pubblicazione del suo primo disco in veste di leader a soli 21 anni, Giovanni Guidi ha realizzato in questi anni numerosi e apprezzati progetti e album a suo nome, usciti per etichette importanti come ECM, mettendo in risalto anche le proprie doti compositive.
“100 Comizi d’Amore” è la sua ultima nuovissima avventura in piano solo, dedicata a Pier Paolo Pasolini di cui si celebrano i 100 anni dalla nascita. Un repertorio di “Improvvisi d’Amore”, come li definisce il pianista “giocando” con il titolo del celebre documentario pasoliniano del 1965 e precisando: “
Cento comizi d’amore sono preghiere, comizi, lettere, canzoni, poesie, e mail, sms, whatsapp, pensieri, tweet, dediche, dichiarazioni, rimproveri e domande a Pier Paolo Pasolini. E sono solo musica. Solo pianoforte.” “Cento preghiere a Per Paolo Pasolini a cento anni dalla sua nascita, perché tutte e tutti vorremmo che non fosse mai morto”.
Ingresso riservato ai soci arci, 13 euroIngresso gratuito per gli "Under 25"Gradita la prenotazione alla mail info@pinocchiojazz.it Per ulteriori informazioni:
www.pinocchiojazz.it