Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Gil Shaham in concerto al Teatro della Pergola
giovedì 25 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze: Gil Shaham in concerto al Teatro della Pergola

04-04-2022
Lunedì 4 aprile 2022, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, torna in concerto nella stagione degli Amici della Musica di Firenze il violinista Gil Shaham, con un recital per violino solo che alternerà alle Sonate e Partite di J.S. Bach brani contemporanei di Scott Wheeler (Isolation Rag, scritta per Shaham durante la pandemia), Max Raimi (violista della Chicago Symphony Orchestra, di cui verrà eseguito Anger Management) e Reena Esmail (When the Violin, basato sul raga indiano Charukeshi).

Considerato uno dei più grandi violinisti dei nostri tempi, Gil Shaham unisce una tecnica infallibile a inimitabile calore e generosità musicale. Vincitore di un Grammy e nominato “Artista dell’Anno” da Musical America, Shaham suona con le più prestigiose orchestre, da Berlino a Monaco, da Bruxelles a Vienna, a New York, Londra e Chicago, diretto da i più celebri direttori. I suoi recital, i concerti con ensemble e le partecipazioni a importanti festival suscitano ovunque grande entusiasmo. Le sue incisioni discografiche hanno ricevuto i più importanti premi internazionali: Grammy, Grand Prix du Disque, Dipason d’Or e Grammophone Editor’s Choice. Nel 2008 ha ricevuto il premio Avery Fisher. Ha studiato con Dorothy Delay alla Julliard School, a 10 anni ha debuttato con la Jerusalem Symphony Orchestra e, a 14, ha suonato per la prima volta con la Israel Philharmonic Orchestra e Zubin Mehta. La sua casa discografica, Canary Classics, ha recentemente pubblicato il primo cd del progetto di esecuzione integrale dei più importanti concerti del repertorio violinistico: il primo disco contiene i Concerti di Barber, Stravinskij e Berg con la direzione di David Robertson. Il Volume II comprende Prokof'ev con The Knights e Bartók con l’Orchestra della Radio di Stoccarda. Suona lo Stradivari Countess Polignac del 1699.

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it