Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Galileo e Gabinetto Vieusseux presentano ciclo di incontri "Due scrittori e la scienza"
sabato 20 aprile 2024

Museo Galileo e Gabinetto Vieusseux presentano ciclo di incontri "Due scrittori e la scienza"

28-04-2022

Con “Due Scrittori e la Scienza” torna la rassegna dedicata al rapporto tra letteratura e scienza organizzata dal Museo Galileo e dal Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux, nell’ambito della mostra “Dall’Inferno all’Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia” (a Firenze, in corso a Palazzo Pitti fino al 29 maggio 2022). Gli incontri si terranno il 28 aprile e il 12 maggio a ingresso libero in presenza nella Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux (per partecipare è necessaria la prenotazione sul sito https://www.vieusseux.it) e in diretta streaming sui canali YouTube del Museo Galileo e del Gabinetto Vieusseux.

Le conferenze sono dedicate a due importanti personalità del Novecento, i cui ritratti sono curati da altrettanti autori del presente: il primo, il 28 aprile alle ore 17, su “Leonardo Sinisgalli, il poeta-ingegnere molto più che poeta e ingegnere” con Gian Italo Bischi, professore di Metodi Matematici dell’Economia all’Università di Urbino; il secondo il 12 maggio, alle ore 17, dal titolo “Daniele Del Giudice e le zone del narrare”, con Enzo Rammairone, editor (per Einaudi, 66thand2nd) e autore di programmi televisivi, curatore della nuova edizione di Atlante Occidentale di Del Giudice con l’inedito Taccuino di Ginevra.

A seguito della positiva risposta ottenuta dal ciclo di incontri sui rapporti tra letteratura e scienza, co-organizzato da Museo Galileo e Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux, siamo veramente lieti di potere andare a inaugurare un nuovo ciclo di conferenze dedicate ad autori del Novecento italiano la cui esperienza creativa è stata segnata da una proficua interdisciplinarietà. E ci piace anche poter annunciare – sottolineano il Direttore esecutivo del Museo Galileo Roberto Ferrari e la Direttrice del Gabinetto Vieusseux Gloria Manghettiche, in virtù proprio di tale successo e dell’originalità dei contributi, abbiamo deciso di pubblicarne i testi in una collana specifica.”

Le conferenze saranno introdotte da Filippo Camerota, Direttore scientifico del Museo Galileo e curatore della mostra “Dall’Inferno all’Empireo”, e da Gloria Manghetti, Direttrice del Gabinetto Vieusseux.

Giovedì 28 aprile, ore 17.00
Gian Italo Bischi
Leonardo Sinisgalli, il poeta-ingegnere molto più che poeta e ingegnere
Leonardo Sinisgalli (9 marzo 1908 - 31 gennaio 1981), noto soprattutto come poeta, è considerato ‘uomo delle due culture’ essendo laureato in ingegneria e avendo lavorato per la grande industria italiana. Nato nel 1908 in Basilicata, cresciuto con le passioni per la poesia, la matematica e l’arte, diventa un’icona del miracolo economico italiano. Attraverso le campagne pubblicitarie ideate per Olivetti, Pirelli, Finmeccanica, Eni, Alitalia, e la direzione delle rispettive riviste aziendali, tra cui la famosa “Civiltà delle macchine”, diffonde quel magico e fecondo connubio fra tradizione e innovazione, poesia e tecnologia, arte, design e produzione che contribuirà a creare una nuova estetica e una poetica per la transizione dell’Italia da paese agricolo a potenza industriale.

Giovedì 12 maggio, ore 17.00
Enzo Rammairone
Daniele Del Giudice e le zone del narrare
Le zone del narrare per Daniele Del Giudice si situano nel non compiuto, nella realtà che nasce, che sta per emergere come in un campo di energie, un campo di forze, dove tutto è ancora materia magmatica; è lì che nascono le sue storie. A partire dalla sua ricerca, che si tratti di visitare il CERN di Ginevra o l’Antartide, Del Giudice riesce a raccontarci in anticipo i mutamenti radicali della nostra epoca e la rappresentazione dei sentimenti in relazione al mutamento degli oggetti che ci circondano, a quelle “cose” che in rete diventano “non cose”.

Per ulteriori informazioni: https://www.vieusseux.it