Sono passati quasi dieci mesi dalla chiusura dello stabilimento Gkn di Campi Bisenzio, con annesso licenziamento via mail dei 422 tra lavoratori e lavoratrici che inaspettatamente, da un giorno all'altro, si ritrovarono per strada. E della strada in verità hanno fatto buon uso, perché quella che sembrava la fine è invece divenuta un nuovo inizio.
Da lì, infatti, è incominciato il cammino del
Collettivo di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze che, accompagnato dall'ormai celebre motto '
Insorgiamo', non solo ha portato avanti la vertenza sindacale per la difesa dei propri posti di lavoro, ma è divenuto il collettore nazionale del malessere di tutti coloro che ogni giorno vedono prevaricato il proprio diritto a condizioni di lavoro dignitose, in un mercato senza scrupoli, totalmente finaziarizzato e finalizzato quindi al solo profitto.
Otto mesi di assemblea permanente di comunicati, post lanciati sui social e frasi estemporanee, forse storiche, che sono state messe insieme alla viglia della grande manifestazione del 26 marzo – la quale ha portato quasi 30 mila persona per le strade di Firenze – in un libro-raccolta pubblicato per i tipi di
Edizioni Alegre dal titolo "
Insorgiamo – Diario collettivo di una lotta operaia (e non solo)", che verrà presentato
giovedì 28 aprile 2022 alle 21.30, presso
C4 - Centro di Contaminazione Creativa e Culturale (via Celso 12R).
Sarà l'occasione per ripercorrere l'evoluzione del Collettivo di Fabbrica dal 9 luglio 2021 in poi, ma anche per spiegare un metodo di lotta necessario, da perseguire coralmente, e per comprendere le evoluzioni future del mondo del lavoro – sia in ambito industriale che culturale – scosso prima dalla pandemia e ora dalla guerra in Ucraina.
L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti norme sanitarie e l'ingresso sarà consentito ai soli soci dell’associazione Three Faces dotati di GreenPass. L'iscrizione potrà essere effettuata direttamente all'entrata o compilando il form online: https://threefaces.org/diventa-socio/ La quota sociale per l'anno 2022 ha un costo di € 5.Per maggiori informazioni:
https://threefaces.org