Città di Firenze
Home > Webzine > Alla Biblioteca delle Oblate la prima tappa italiana del progetto culturale “Libere di… VIVERE”
mercoledì 24 aprile 2024

Alla Biblioteca delle Oblate la prima tappa italiana del progetto culturale “Libere di… VIVERE”

28-04-2022

Sarà la Biblioteca delle Oblate di Firenze,  la prima tappa italiana del Tour 2022 di Libere di... VIVERE. Da giovedì 28 aprile alle ore 10 a sabato 30 aprile 2022 alle ore 19, tre giorni ricchi di eventi dedicati ai temi della sicurezza digitale e del contrasto al gender gap.

Con il primo museo digitale in 3D, Libere di… VIVERE è una mostra-rassegna itinerante e un progetto socio-culturale realizzato da Global Thinking Foundation che, attraverso l’arte, ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dell’inclusione sociale delle donne e della lotta alla violenza economica.

Firenze aprirà il Tour italiano 2022 verso un nuovo percorso di inclusione socio-culturale, che si rinnova completamente, con:

Nuove Graphic Novel: la prima sezione delle “Viaggiatrici dell’Epoca Vittoriana” comprendeva 3 novelle con protagoniste Alexandra David-Néel, Gertrude Bell El Khatun e Mary Kingsley. Con Eva Calvino si apre la seconda sezione della Biblioteca delle Scienziate, che nel corso del 2022 sarà integrata con nuove inedite “Donne da Infiniti Universi” protagoniste del mondo scientifico.

Nuove Illustrazioni Inedite: oltre alle “Illustrazioni Contro la Violenza Economica”, la mostra si è rinnovata con immagini della nuova Galleria “Eccellenze in Accademia”, grazie al talento di 12 giovani disegnatrici selezionate dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Nuove Eroine dei Fumetti: dalle eroine più storiche come Wonder Woman e Mafalda, passando per le intriganti Valentina e Solange e le più recenti come Eva Kant, il messaggio sociale per le nuove generazioni – chiamate a identificarsi con nuove eroine di oggi attraverso il metodo AVD 1.0 – si rinnova con tre nuove, incredibili protagoniste: l’ironica Lucrezia di Silvia Ziche, la misteriosa Black Widow e la magica Scarlet Witch di Marvel Comics.

Nuove Gallerie Tematiche: nasce “La Galleria delle Libere Guerriere”, uno spazio dedicato – sul sito del progetto e nelle esposizioni fisiche in Italia – ad artiste indipendenti under 35 che, attraverso la loro arte, sposano e contribuiscono a divulgare i valori di parità di genere, inclusione ed empowerment femminile.

Nella locandina in allegato il programma completo della tappa fiorentina. 

Per iscriversi alla tappa fiorentina dell'evento: https://www.liberedivivere.com/tappe/

Il Tour 2022 di Libere di... VIVERE proseguirà da aprile sino a novembre, incontrando cittadinanza, scuole, famiglie e istituzioni tappa dopo tappa. Dopo Firenze saremo a Viterbo, Fiumicino, Lecce, Torre del Greco, Napoli, Bellagio, Perugia, Sassari, Courmayeur, Agrigento, Ragusa per terminare a Milano dal 16 al 18 novembre.

Fondata nel 2016 da Claudia Segre, Global Thinking Foundation nasce con la missione di promuovere l’educazione finanziaria e digitale, rivolgendosi in particolare alle Donne e alle Famiglie con il fine di prevenire la violenza e l’abuso economico. La Fondazione ha intrapreso un percorso di innovazione e di ricerca in quest’ambito, sviluppando progetti per la diffusione della cittadinanza economica per le fasce più fragili della società e sostenendo un approccio valoriale alla finanza.

L’impegno di GLT Foundation è quindi volto a sostenere una cultura consapevole del risparmio: l’indipendenza e l’autodeterminazione economica rappresentano infatti un obiettivo necessario alla piena partecipazione sociale, che deve essere accompagnato da un processo di miglioramento delle politiche attive di welfare sociale per migliorare la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e la piena inclusione nella società odierna.


(fonte: Rete Civica del Comune di Firenze)