Giovedì 5 maggio 2022, alle ore 17.30, la
Galleria della Fondazione Il Bisonte di Firenze, in via San Niccolò 24/r, ospiterà l'inaugurazione della
mostra personale di Adriano Bimbi "La Strada".
“
I suoi disegni… sono una libera spiegazione di come, ancora più che le parole, conti per lui la realtà della fiducia. Intanto il segno non chiude mai. È staccato dal resto, ed evoca il rigo nero, calcato e disperante delle cariatidi di Modigliani: anche qui, un risultato di apparente fragilità si rivela pieno di tutto ciò che è nella vita… Dentro le sue opere c’è un oscuro senso della vita, i suoi dolori, le sue mancate occasioni…”, Piero Vignozzi.
Adriano Bimbi, nato nel 1952 a Bibbona (Livorno), vive e lavora a Canonica di Sesto Fiorentino. Ha studiato con Fernando Farulli all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove è attualmente titolare della cattedra di Pittura. Espone regolarmente in Italia e all’estero dal 1973, anno della prima mostra collettiva alla Galleria dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. La sua produzione plastica si inserisce nella migliore tradizione del Novecento italiano e interpreta con particolare attenzione la quotidianità della figura e del gesto.
Disponibile il catalogo della mostra, edito da Polistampa, che racchiude i testi di Simone Guaita, Rodolfo Ceccotti, Piero Vignozzi, 32 grafiche di Adriano Bimbi e la sua biografia aggiornata.
La mostra resterà visitabile fino al 1 giugno 2022 dal lunedì al venerdì, con orario 9-13 e 15-19.
Per maggiori informazioni:
www.ilbisonte.it