Il Castello di Fontainebleau presenta, fino al 4 luglio 2022, la mostra "L’art de la fête à la cour des Valois", organizzata grazie alla generosa collaborazione delle Gallerie degli Uffizi-Palazzo Pitti e della Biblioteca Nazionale Centrale. La mostra invita i visitatori a riscoprire la genesi e la storia della scenografia francese più italiana, la sala da Ballo di Fontainebleau, che evoca allo stesso tempo Firenze, Mantova, Parma e Roma per offrire una sintesi delle sfide della festa nel XVI secolo.
Nell’ambito della mostra, martedì 3 maggio 2022 alle ore 18.30 l’Institut français Firenze in piazza Ognissanti invita alla conferenza "Da Firenze a Fontainebleau. L’arte della festa alla corte dei Valois" sul tema l’arte della festa rinascimentale in Francia e a Firenze. Quest’evento tratterà gli argomenti principali della mostra, ossia le architetture delle feste, le feste in città e i costumi della festa.
ProgrammaApertura con gli Sbandieratori Città di FirenzeConcerto: Musica in Italia e in Francia nel XVII e XVIII secoloCon l’Ensemble Barocco del Conservatorio “L. Cherubini” di FirenzeSelina Cremese, violino
Gustavo Cardamone Carloni, viola da gamba
Tommaso Tarsi, tiorba
Valentina Bestetti, clavicembalo
Serena D’Ambrosio, organo
A cura del M° Marco Scorticati
Programma di sala
InterventiOriane Beaufils, Commissaire de l’exposition, conservatrice du patrimoine, chargée des collections de peintures et d’arts graphiques au château de Fontainebleau.
Mathieu Deldicque, Conservateur du patrimoine au musée Condé, château de Chantilly.
Renzo Guardenti, Professore di Storia del teatro e dello spettacolo presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze.
Evento gratuito su prenotazione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjU16lpBJzzGM7dyslBfb4rGx5VWdrwoksq3LayIakdLcZrw/viewform Per maggiori informazioni:
https://www.institutfrancais.it/firenze/