Città di Firenze
Home > Webzine > "Scrittori in Jazz", rassegna musicale e letteraria alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Scrittori in Jazz", rassegna musicale e letteraria alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

07-05-2022
Sabato 7 maggio 2022, alle ore 18.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24) ospita l'incontro "Il genio del jazz Charles Mingus. La biografia a fumetti" di Flavio Massarutto per la nuova edizione di "Scrittori in jazz", la rassegna di incontri ideata da Music Pool e curata da Alessandra Cafiero. Intervengono: Flavio Massarutto e Alessandra Cafiero.

Io suono quello che sono. Io suono Mingus”.

Nel centenario della nascita di Charles Mingus (1922-1979), la biografia a fumetti del giornalista Flavio Massarutto e del disegnatore Squaz (Pasquale Todisco), pubblicata da Coconino Press, racconta la vita tormentata, le battaglie contro il razzismo, la musica geniale di un maestro che ha lasciato un segno indelebile nel panorama del jazz e non solo.

Dagli esordi nella Los Angeles degli anni Quaranta fino alla straziante fine in Messico, la storia di un Martin Eden meticcio: un uomo dal talento indomabile e ribelle che ha attraversato gli stili rimanendo sempre se stesso, in perenne lotta contro una società che lo voleva marginale e subalterno.

Contrabbassista e pianista, compositore e band leader, Charles Mingus è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi musicisti della storia del jazz. Un talento straripante, che ha vissuto gli ultimi fuochi dell’età dello Swing, la rivoluzione Be Bop, le stagioni sperimentali della Third Stream e della Jazz Poetry sino al Free. Ma anche un’anima tormentata e arrabbiata, un uomo che per via delle sue origini meticce dovette sempre fare i conti con l’ostilità della società americana.

Il giornalista Flavio Massarutto e il disegnatore Squaz (Pasquale Todisco) ripercorrono le tappe del cammino di Mingus dando vita a una biografia non canonica, che procede per episodi impaginati come una successione di brani che vanno a formare una suite musicale: frammenti di esistenza raccontati pescando da interviste, scritti, testimonianze e fatti storici. Ne esce il ritratto di un musicista che è lo specchio di un’epoca, di un compositore geniale che è stato anche uno degli artisti più limpidamente impegnati a denunciare il razzismo, con veri e propri brani manifesto come il famoso Fable of Faubus che metteva alla berlina il governatore segregazionista dell’Arkansas.

Nelle parole di Massarutto e nelle suggestive tavole di Squaz, che reinterpretano anche alcune celebri copertine dei dischi di Mingus, rivive così la parabola bruciante di un uomo inquieto, sempre alla ricerca della perfezione, in perenne lotta con se stesso e col mondo: un maestro capace di lasciare un segno indelebile nel panorama musicale e culturale del ’900.

Prossimo incontro
Sabato 26 maggio 2022 - ore 18.30
L’ultimo viaggio di Billie Holiday. Il racconto musicale di Reno Brandoni
Con un albo illustrato Reno Brandoni dà voce a un’indimenticabile leggenda del jazz, Billie Holiday (1915-1959), accompagnato dalle illustrazioni di Chiara Di Vivona. Un viaggio negli abissi più profondi del blues, per raccontare la storia di una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi. Con la sua voce intensamente drammatica incarnò la vera anima del blues, intrisa di malinconia.
Intervengono: Reno Brandoni e Alessandra Cafiero

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it