Alla
Biblioteca Mario Luzi di Firenze, in via Ugo Schiff 8, continuano le attività legate allo scaffale tematico
AA Adozione e Affido con la presentazione di due libri, editi nel 2022, “
Cara Adozione 2”, a cura di
Roberta Cellore (ItaliaAdozioni), e “
Dove il sole si ferma” di
Serena Savarelli e Giulia Savarelli (PAV edizioni). È l’occasione per conoscere la realtà dell’adozione dalle parole dei protagonisti, reali come quelli che si raccontano nelle lettere di figli, genitori, famiglie e professionisti, o romanzati come Nadia e Irene del libro delle sorelle Savarelli.
Sabato 7 maggio 2022 alle ore 17.00, presentazione di “Cara Adozione 2”, edito da ItaliaAdozioni, raccoglie oltre quaranta lettere partecipanti alle diverse edizioni dei Festival delle Lettere tra il 2013 e il 2020 e scritte da genitori e figli adottivi, nonni e zii, giudici, assistenti sociali, psicologi, fino alle madri che hanno dato in adozione il proprio figlio. I pareri di esperti (psicologi, mediatrice familiare, assistente sociale, avvocato, docente, educatrice…) intervengono ognuno a cogliere uno dei tanti aspetti della complessità dell’adozione, quello di loro competenza, per formare un quadro completo. Saranno presenti Ivana Lazzarini, presidente di ItaliaAdozioni (associazione attiva sul web e presente sul territorio nazionale con l’obiettivo di favorire una migliore cultura dell’Adozione e dell’Affido) ed Elisabetta Olobardi di Officina Adozioni Libri Liberi Firenze. Letture a cura de La Voce delle Parole
Sabato 28 maggio 2022 alle ore 17.00, presentazione di “Dove il sole si ferma” di Serena Savarelli e Giulia Savarelli (PAV edizioni). E' l’occasione per riflettere insieme su un tema di cui ancora poco si conosce e di cui poco viene condiviso, quello del percorso di ricerca delle origini. Saranno presentate le esperienze nella Regione Toscana e si parlerà delle procedure e delle criticità del diritto di accesso alle origini. Saranno presenti le autrici. Intervengono Raffaella Pregliasco, ricercatrice Istituto degli Innocenti e giudice onorario del Tribunale dei Minori di Firenze, e la giurista Antonietta Varricchio. Modera Emilia Russo, presidente dell’Associazione Ma’Ma Dalla Parte dei Bambini.
Le iniziative sono inserite nel
Maggio dei libri 2022 ContemporaneaMente Leggere per comprendere.
Per tutti è disponibile presso la Biblioteca Luzi lo scaffale tematico dedicato con testi di narrativa e saggistica e film per adulti e bambini sugli argomenti del progetto. La bibliografia, in continuo aggiornamento, è disponibile anche sul sito delle Biblioteche Comunali Fiorentine.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione telefonando al numero 055 669229 oppure scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it Per la partecipazione alle iniziative non è richiesto il possesso del Green Pass. Rimane l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it