Città di Firenze
Home > Webzine > Musei Civici Fiorentini e MUS.E: sei appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini
venerdì 29 marzo 2024

Musei Civici Fiorentini e MUS.E: sei appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini

08-05-2022

Ripartono le attività di MUS.E dedicate ai piccolissimi: le iniziative nascono in sinergia con il progetto Pollicino Verde del Comune di Firenze, nato per offrire ai bambini e alle bambine un ventaglio di contesti educativi nei quali sviluppare un buon rapporto con la natura fin dai primi anni di vita.

In occasione di Pollicino verde la proposta curata dai Musei Civici Fiorentini e MUS.E si articola in sei appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni suddivisi in tre diversi musei: al Museo di Palazzo Vecchio domenica 8 e 29 maggio alle 10 si scopre la natura riccamente decorata sulle pareti nell’attività La Natura dipinta, al Museo Novecento lunedì 9 maggio e 6 giugno alle 16.30 i bambini si potranno lasciar ispirare dal grande cavallo opera di Marino Marini e parte integrante della collezione permanente del museo nel laboratorio Un cavallo va al museo e infine al Museo Stefano Bardini sabato 21 maggio e 11 giugno alle 15.30 protagonista sarà il cinghiale di Pietro Tacca nell’attività Un porcellino da favola, che farà entrare i più piccini nel suo magico mondo.

L'attenzione dei Musei Civici Fiorentini per la primissima infanzia è da sempre uno dei capisaldi dell’offerta culturale, dalle prime sperimentazioni di diversi anni fa MUS.E ha infatti sviluppato una progettualità ampia e permanente, che nel corso di quest’ultimo periodo ha visto – oltre ai laboratori in presenza - una serie di progetti digitali che ne hanno ulteriormente ampliato la fruizione: fra questi il ciclo di video dedicato alle famiglie, realizzato in pieno lockdown con i Servizi all'Infanzia del Comune di Firenze (https://bit.ly/video_famiglie_muse) e la serie di podcast Musei da favola disponibili gratuitamente disponibili gratuitamente su Spotify, Spreaker  Google Podcast e sulle principali piattaforme di ascolto.

Di seguito i tre laboratori nel dettaglio:

La natura dipinta
Tra le pareti riccamente decorate del museo potremo scoprire assieme una storia a metà fra realtà e favola per rivivere la magia della natura dipinta in palazzo. Il racconto si intreccerà a profumi, suoni e materiali del mondo della natura restituendo la vita a fiori primaverili, primizie prelibate, uccellini variopinti e animali fantasiosi, che offriranno ai piccoli visitatori e alle loro famiglie una “passeggiata nel verde” – a piccoli passi – assolutamente indimenticabile.
Per chi: famiglie con bambini 2-6 anni
Quando: domenica 8 e 29 maggio h10
Dove: Museo di Palazzo Vecchio, piazza Signoria, 1 Firenze
Durata: 50′

Un cavallo va al museo
Il laboratorio è centrato su una grande opera della collezione permanente: il meraviglioso Cavallo di Marino Marini, parte della Raccolta di Alberto della Ragione: grazie alla favola che questo bronzeo cavallo saprà ispirare, i bambini potranno così vivere un incontro con l’arte…che ha del magico.
Per chi: famiglie con bambini 0-6 anni
Quando: lunedì 9 maggio e 6 giugno h 16.30
Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella, 10 Firenze
Durata: 50′

Un porcellino da favola
La ricca collezione del museo ospita anche la scultura originale di uno degli animali di Firenze più noti al mondo, anche grazie al racconto- favola di Andersen: è il “porcellino” di bronzo presente in copia sotto la loggia del Mercato Nuovo. Centinaia di migliaia di turisti, ogni anno, toccano la punta del suo muso come portafortuna. Intorno al porcellino un tappeto di erbette e piante si popola di “piccoli amici”, granchietti, lucertole e molti altri tutti da scoprire. I piccoli visitatori e le loro famiglie potranno poi partecipare ad un momento creativo per regalare al “porcellino” nuovi amici.
Per chi: famiglie con bambini 0-6 anni
Quando: sabato 21 maggio e 11 giugno h 15.30
Dove: Museo Stefano Bardini, via dei Renai, 37 Firenze
Durata: 50′

L'organizzazione ringrazia per il prezioso supporto: GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, Unicoop Firenze e Tenderly, brand di Lucart Spa.

La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it