Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione di due libri di Jorge Eduardo Eielson al Consolato Generale del Perù di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Presentazione di due libri di Jorge Eduardo Eielson al Consolato Generale del Perù di Firenze

06-05-2022
Venerdì 6 maggio 2022, alle ore 17.30, il Centro Studi Jorge Eielson propone la presentazione dei volumi di Jorge Eduardo Eielson, "Senza titolo" (Ed. Fili d'Aquilone, 2020) e "Celebrazione" (Ed. Fili d'Aquilone, 2022) al Consolato Generale del Perù di Firenze, in Via de' Bardi 30.

Grazie al volume "Senza titolo" delle Edizioni Fili d’Aquilone, curato da Martha L. Canfield, anche il lettore italiano può scoprire questo capolavoro unico, che rappresenta senza dubbio uno dei libri più significativi del maestro peruviano.

Le parole della curatrice Martha L. Canfield: "Parlare di una raccolta poetica così non è per niente semplice, sarebbe come descrivere l’oceano appunto; per questo utilizzerò le parole dei tanti critici che hanno dedicato la vita allo studio di Eielson e della sua opera. Ognuno di loro mi insegna che bisogna partire dall’inizio e senza fretta addentrarsi in questo oceano-universo che è il mondo artistico-biografico di Eielson, assaporare profondamente ogni passo, con la speranza che alla fine l’immersione in esso ci emozioni per sempre."

Il Centro Studi Jorge Eielson (Biblioteca Umanistica-Università di Firenze) nasce nel luglio 2007 e si costruisce intorno alla figura di Jorge Eielson, tra le più importanti del panorama latinoamericano del Novecento. Presidente del Centro Studi è Martha Canfield, professore ordinario di Lingua e Letteratura Ispanoamericana all’Università di Firenze, studiosa e amica del Maestro e sua erede universale. Il Comitato Scientifico è diretto dallo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa e costituito da riconosciute personalità internazionali del mondo dell’arte e dell’ispanismo.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla mail: conper.florencia@yahoo.it 

Per maggiori informazioni: www.centroeielson.com