Città di Firenze
Home > Webzine > Malta Talks: "Consegna Sacra" di Rikyboy alla Street Levels Gallery di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Malta Talks: "Consegna Sacra" di Rikyboy alla Street Levels Gallery di Firenze

06-05-2022
Venerdì 6 maggio 2022, alle ore 18.00, Street Levels Gallery (via Palazzuolo, 74/AR - Firenze) e l'associazione A Testa Alta E.T.S. proporranno la seconda puntata di "Malta Talks, muri di confronto", il nuovo format di appuntamenti volti ad indagare le correnti del graffitismo e del muralismo tramite interventi di confronto e presentazioni di fanzine.

Per questo secondo appuntamento sarà presentata "Consegna Sacra" la prima fanzine dell'artista Rikyboy edita da Concretipo. Un piccolo volume dall'estetica punk e dall'etica 'Do it yourself', una riaffermazione del ritorno all’esplosione della produzione fanzinara fatta di fotocopie, pennarelli e poco altro. Un fenomeno non più marginale che risponde a un'esigenza chiara e urgente: quella di riappropriarsi di un’espressività diretta e senza fronzoli, genuina e del tutto contraria all'iper definizione tipica del mondo digitale. Ecco dunque un ritorno all’handwriting, al collage, alle rilegature semplici con la spillatrice. Parafrasando il titolo del primo libro di Stephen King, si potrebbe dire che “A volte ritornano” e, come spesso accade, il bello sta proprio nell’andare a scoprire i perché di questa riscoperta. Insieme a Street Levels Gallery e Concretipo, per questo secondo Malta Talks interverranno Rikyboy e Francesco Ciaponi di Edizioni Del Frisco con un approfondimento sul movimento fanzinaro punk.

Riccardo Sala aka Rikyboy, classe 1996, si autosuggestiona con quesiti e immaginari atavici, nel tentativo di disseppellirne l’eco spirituale e di riportarlo nel contemporaneo. Mentre approfondisce le pratiche scultoree, pittoriche e calcografiche; mentre si affeziona all’intervento e alla militanza urbana; mentre si specializza nello studio dell'arte grafica; Rikyboy coltiva un’ossessione visionaria per l’impalpabile, per l’ancestrale, per il culto del sacro e del profano. La sua estetica è dark, nostalgica, gotica. I suoi simboli sono dettagli del quotidiano caricati di significati abissali: chiavi e finestre, piume e calici, oggetti dal design astratto che si incastrano tra bianchi e neri. Gli immaginari di Rikyboy sono profondi e ascetici. Un’ode alla vita nella resurrezione che trovano sul muro, sulla tela, sulla materia digitale. Un sogno mortifero nell’esalazione del loro ultimo respiro che si spegne tra le cromie invecchiate.

L'ingresso è gratuito per i possessori di tessera associativa per l'anno 2022 di A Testa Alta E.T.S., acquistabile al costo di 5,00€ presso lo spazio di via Palazzuolo; la tessera è valida per tutti gli eventi organizzati durante l'anno dall’associazione.

Per maggiori informazioni: www.streetlevelsgallery.com