Città di Firenze
Home > Webzine > "Ordoliberalismo", presentazione del libro di Adelino Zanini al Libraccio di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Ordoliberalismo", presentazione del libro di Adelino Zanini al Libraccio di Firenze

24-05-2022
Martedi 24 maggio 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita l'incontro con il gruppo Quinto Alto per la presentazione del libro "Ordoliberalismo. Costituzione e critica dei concetti (1933-1973)" di Adelino Zanini (edizioni Il Mulino). Dialoga con l’autore Ubaldo Fadini.

In molte delle analisi che accompagnano le vicende dell’Europa odierna, «ordoliberalismo» ed «economia sociale di mercato», intesi come un’unica dottrina, sono i termini a cui più spesso si ricorre per definire concetti politici e principi economici sorretti da forme ideologiche derivate dal predominio del cosiddetto «modello tedesco» e come tali canonizzate nei Trattati europei. Quale che sia il senso di ricondurre a una sintesi novecentesca, centrata sullo Stato-nazione, i molti problemi che nell’Europa contemporanea sono frutto sì di un’ideologia neoliberale, ma ibrida, legittimata da una logica sistemica «governamentale», l’autore ritiene essere concettualmente comunque semplificatorio invocare un’unitarietà dottrinale di fatto problematica. Sarebbe piuttosto utile procedere per differenze, onde cogliere ciò che distingue ordoliberalismo (W. Eucken, F. Böhm) ed economia sociale di mercato (A. Müller-Armack), in un arco temporale che va dalla crisi di Weimar al secondo dopoguerra tedesco, sino a giungere a lambire la crisi degli anni Settanta del Novecento europeo. L’intento non può che essere storico-concettuale; ma l’ambizione è anche quella di indirizzare uno sguardo politico più disincantato e radicale verso l’Europa.

Adelino Zanini insegna Filosofia politica e Storia del pensiero economico all’Università politecnica delle Marche. Autore di numerose opere, tra cui «Filosofia economica. Fondamenti economici e categorie politiche» (2005; trad. ingl. 2008), per il Mulino ha pubblicato «Principi e forme delle scienze sociali. Cinque studi su Schumpeter» (2013) e curato l’edizione italiana di J.A. Schumpeter, «Il fenomeno fondamentale dello sviluppo economico. Due capitoli dalla Theorie der wirtschaftlichen Entwicklung (1911)» (2015).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it