Città di Firenze
Home > Webzine > "The yōkai guy", incontro con Matthew Meyer sui mostri del Sol Levante al Libraccio di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"The yōkai guy", incontro con Matthew Meyer sui mostri del Sol Levante al Libraccio di Firenze

28-05-2022
Un viaggio attraverso le più celebri leggende del Sol Levante, con l'esperto riconosciuto a livello mondiale di mostri giapponesi. Sabato 28 maggio 2022, alle ore 11.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita l'incontro con Matthew Meyer per la presentazione del ciclo "The yōkai guy" (Edizioni NUINUI).

Matthew Meyer è autore e illustratore di diverse enciclopedie del folklore giapponese, tra cui "Yōkai - la parata notturna dei cento demoni", "Il libro dello Hakutaku - Storie di mostri giapponesi", "Mononoke - L'ora degli spiriti maligni" e "Kitsune - Le nozze della volpe e altre storie di yōkai giapponesi", editi da NuiNui. Un’autentica raccolta enciclopedica del soprannaturale, dedicata a demoni, fantasmi e altre mostruose creature. Un magico compendio di racconti e tradizioni del ricco folclore del Giappone, che affascineranno i lettori di ogni età. A corredo dei testi, splendide illustrazioni a colori ispirate ad antichi dipinti e xilografie giapponesi; per ciascun mostro, una descrizione dettagliata con l’origine, l’habitat, la dieta e molte altre informazioni curiose. Esploreremo le meraviglie del folklore giapponese attraverso la creazione degli stessi yōkai, passo passo, con l'autore!

"Ciao, sono Matthew Meyer, e questi sono i miei 4 libri sugli yōkai. Il mio primo libro, "Hakutaku", contiene oltre cento illustrazioni sugli yōkai del Giappone, della Cina, dell’India e di altri stati;"Mononoke", contiene piu’ di 100 illustrazioni di spaventosi e tenebrosi yōkai; "Yokai", presenta alcuni dei piu’ famosi yōkai del folclore giapponese, come Kappa, Kitsune, Tengu e molti altri di cui avrete sentito parlare. E questo è il mio ultimo libro, "Kitsune", che contiene moltissimi spiriti volpe! “Kitsune”, in giapponese. Vi è anche un capitolo dedicato alle pandemie, e a come gli yōkai aiutino a prevenire malattie. Spero vi piacciano!"

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it