Città di Firenze
Home > Webzine > "Salotto Jazz": Ada Montellanico ospite live al Conservatorio Cherubini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Salotto Jazz": Ada Montellanico ospite live al Conservatorio Cherubini di Firenze

13-05-2022
Venerdì 13 maggio 2022, alle ore 21.00, si rinnova la collaborazione tra Music Pool e Conservatorio Cherubini di Firenze con un nuovo appuntamento musicale di “Salotto Jazz”, ideato e condotto da Alessandra Cafiero. Salotto Jazz, il talk show musicale ricco di storie e note, ha come obiettivo quello di creare uno spazio culturale innovativo e dinamico in cui far interagire musica classica e jazz coinvolgendo anche le giovani generazioni.

Dopo aver ospitato musicisti affermati e apprezzati dal pubblico, come Ferruccio Spinetti, Enrico Pieranunzi, Gianni Coscia e Gegè Telesforo, il 2022 vede per la prima volta sul palco della Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini, Ada Montellanico, che racconterà il suo rapporto con la musica e il canto, attraverso le grandi compositrici donne della storia del jazz che sono state per lei fonte d’ispirazione e si esibirà live accompagnata da Simone Graziano, Dario Cecchini e gli studenti del Conservatorio in alcuni brani del suo vasto repertorio.

Ada Montellanico è autrice e cantante tra le più importanti e innovative della scena jazz italiana. Ha collaborato con artisti di fama internazionale tra i quali Jimmy Cobb, Lee Konitz, Paul McCandless, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, partecipando con successo di critica e di pubblico a numerosi e prestigiosi Festival italiani ed esteri. Ha inciso “L’altro Tenco” (1996) con Enrico Rava, rileggendo in chiave nuova il repertorio meno frequentato del cantautore e “Danza di una ninfa” (2005) con Enrico Pieranunzi, con quattro testi inediti sempre di Tenco. Nel corso della sua carriera Ada Montellanico ha reso omaggio a grandi donne compositrici: “Omaggio Billie Holiday” (2008), “Suono di donna” (2012) e “Abbey’s Road” (2017), ritratto della leggendaria Abbey Lincoln. Attualmente è docente di Canto jazz presso il Conservatorio di Campobasso. Per quattro anni è stata Presidente di MIDJ (Associazione nazionale Musicisti di Jazz) e ora è Presidente dell’associazione “Il Jazz va a scuola”.

Per ulteriori informazioni: www.eventimusicpool.it - info@eventimusicpool.it