Città di Firenze
Home > Webzine > "Il futuro non può aspettare", incontro con Michela Grasso al Libraccio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Il futuro non può aspettare", incontro con Michela Grasso al Libraccio di Firenze

31-05-2022
Martedì 31 maggio 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Il futuro non può aspettare" di Michela Grasso (De Agostini). Discute con l’autrice Francesco D’Isa.

L’Italia è davvero condannata a restare “un paese per vecchi”? Una testimonianza personale, un’analisi lucida e approfondita e un grido d’allarme sul futuro dei giovani costretti a emigrare all’estero. «E così l’Italia si allontana sotto le ali dell’aereo che ci porta alle nostre nuove vite, lontani dalla nostra famiglia, dai nostri affetti, dai nostri amici, proiettandoci verso l’ignoto. Eppure, preferiamo l’incertezza di ricominciare da zero in una nuova nazione alla certezza di non avere alcun valore per l’Italia di oggi, un paese destinato a invecchiare sulle proprie macerie.»

“Giovani via dall’Italia”, “Fuga di cervelli in aumento”, “Emorragia di talenti”: nei titoli dei giornali e nei discorsi dei politici, espressioni come queste si ripropongono ciclicamente. Ma in questo dibattito, che si trascina in modo piuttosto stanco e sterile, capita raramente di sentire la voce dei diretti interessati. Cosa significa vivere sulla propria pelle la totale miopia che l’Italia dimostra nei confronti delle nuove generazioni? E cosa si prova davvero a fare un biglietto di sola andata per un paese straniero? Partendo dalla sua esperienza personale di studentessa universitaria ad Amsterdam, e attingendo ai dati sempre più allarmanti degli ultimi rapporti e studi sociali, Michela Grasso esplora il caleidoscopico mondo degli “expat”, raccogliendone le storie, le motivazioni, i sentimenti contraddittori. C’è chi è partito per conoscere altre realtà e mettersi alla prova in un sistema educativo più stimolante, chi per inseguire i propri sogni, chi per trovare un’occupazione e una stabilità che il mondo del lavoro italiano gli nega, chi per vedere pienamente riconosciuti i propri diritti e non sentirsi discriminato... In comune hanno un profondo amore per le proprie radici, e un altrettanto profonda disillusione verso la possibilità di avere un futuro in Italia. Perché, se anche molti maturano il desiderio di tornare, farlo sembra impossibile. Smontando gli stereotipi in cui spesso i suoi coetanei sono incasellati, l’autrice di @spaghettipolitics getta un sasso nello stagno e rivendica per la sua generazione l’attenzione, l’investimento e l’impegno che potrebbero mettere un freno alla partenza delle miglioririsorse del nostro paese.

Michela Grasso è cresciuta a Gallarate e si è laureata in Scienze politiche all’Università di Amsterdam.A soli ventidue anni, con il suo profilo Instagram @spaghettipolitics e l’omonimo blog, è diventata un punto di riferimento nel mondo dell’informazione online, per i suoi coetanei ma non solo. Tiene sul settimanale Grazia la rubrica “Lo spaghetto femminista”. Dopo la laurea ha scelto di impegnarsi in un progetto annuale di volontariato in Francia, con il Corpo europeo di solidarietà.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it