Città di Firenze
Home > Webzine > "Letture sotto gli alberi" al Giardino dei Semplici dell'Orto Botanico di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Letture sotto gli alberi" al Giardino dei Semplici dell'Orto Botanico di Firenze

14-05-2022
Sabato 14 maggio 2022, alle ore 10.30 e 15.30, riprendono le "Letture sotto gli alberi" della Biblioteca delle Oblate, in collaborazione con l'Orto Botanico di Firenze, al Giardino dei Semplici (via Micheli, 3).

L’evento è nato con l’idea di approfondire la conoscenza delle piante e della sostenibilità ambientale, valorizzare il ruolo delle biblioteche e promuovere la lettura, con una doppia narrazione: favole che parlano di piante e di alberi tratte dalla tradizione italiana e internazionale abbinate a una spiegazione botanica relativa alle piante di cui parlano le letture.

L'Orto botanico "Giardino dei Semplici", fu creato dai Medici come giardino di piante medicinali (i Semplici) nel 1545, ed è fra gli Orti più antichi al mondo.

Un'occasione per godere di un bel momento di quiete in un angolo incantevole della Città. L'iniziativa si terrà anche in caso di maltempo.

L’ingresso all'Orto Botanico è gratuito per tutti gli iscritti alle biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF).

Le letture sotto gli alberi sono a cura di bibliotecari e di lettori volontari.

L’evento, in occasione del Fascinations of Plants Day 2022, è frutto della consolidata collaborazione tra l’Orto botanico del Sistema Museale dell'Università degli Studi di Firenze e la Biblioteca delle Oblate, nata con l’idea di approfondire la conoscenza delle piante e della sostenibilità ambientale, valorizzare il ruolo delle biblioteche e promuovere la lettura.

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 055 2616512 o scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it