Città di Firenze
Home > Webzine > "Arte contemporanea. Tra le due guerre" di Alessandro Del Puppo al Museo Novecento
venerdì 26 aprile 2024

"Arte contemporanea. Tra le due guerre" di Alessandro Del Puppo al Museo Novecento

09-05-2022
Lunedì 9 maggio 2022, alle ore 18.00, Alessandro Del Puppo presenta il suo libro "Arte contemporanea. Tra le due guerre" (Carocci Editore) al Museo Novecento di Firenze, in Piazza Santa Maria Novella 10. L’arte contemporanea tra i due conflitti mondiali sarà protagonista nella sala cinema del Museo Novecento di Firenze. L’incontro, della durata di 90 minuti circa, si svolgerà alla presenza dell’autore e del Direttore del Museo Novecento, Sergio Risaliti, insieme a Giorgio Bacci, professore di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Ateneo fiorentino.

Il libro, edito da Carocci, tratta i molteplici fenomeni di revisione critica delle avanguardie, i mutamenti del mercato, le migrazioni degli artisti, la continuità delle sperimentazioni attraverso le nuove tecniche, i nuovi media e i conseguenti nuovi linguaggi. Non tralasciando l’intreccio con i fatti storici come l’emanazione di un’arte di regime nei paesi totalitari, l’istituzione di programmi artistici a sfondo sociale nelle Americhe, il progressivo riconoscimento delle donne artiste e il difficile innesto del modernismo nei paesi emergenti.

Alessandro Del Puppo, ha studiato Storia dell’arte all’Università di Udine e alla Scuola Normale Superiore di Pisa per poi iniziare a insegnarla, nei vari corsi dell’Ateneo friulano dove è anche coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica.
Studioso delle scritture del futurismo e delle opere di artisti italiani soprattutto della prima metà del Novecento, ha inoltre curato alcune mostre sulla scultura italiana (come ad esempio “Modigliani scultore” realizzata in collaborazione a Flavio Fergonzi presso il MART di Rovereto nel 2010).

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it