Lunedì 9 maggio 2022, alle ore 18.00,
Alessandro Del Puppo presenta il suo libro "
Arte contemporanea. Tra le due guerre" (Carocci Editore) al
Museo Novecento di Firenze, in Piazza Santa Maria Novella 10. L’arte contemporanea tra i due conflitti mondiali sarà protagonista nella sala cinema del Museo Novecento di Firenze. L’incontro, della durata di 90 minuti circa, si svolgerà alla presenza dell’autore e del Direttore del Museo Novecento, Sergio Risaliti, insieme a Giorgio Bacci, professore di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Ateneo fiorentino.
Il libro, edito da Carocci, tratta i molteplici fenomeni di revisione critica delle avanguardie, i mutamenti del mercato, le migrazioni degli artisti, la continuità delle sperimentazioni attraverso le nuove tecniche, i nuovi media e i conseguenti nuovi linguaggi. Non tralasciando l’intreccio con i fatti storici come l’emanazione di un’arte di regime nei paesi totalitari, l’istituzione di programmi artistici a sfondo sociale nelle Americhe, il progressivo riconoscimento delle donne artiste e il difficile innesto del modernismo nei paesi emergenti.
Alessandro Del Puppo, ha studiato Storia dell’arte all’Università di Udine e alla Scuola Normale Superiore di Pisa per poi iniziare a insegnarla, nei vari corsi dell’Ateneo friulano dove è anche coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica.
Studioso delle scritture del futurismo e delle opere di artisti italiani soprattutto della prima metà del Novecento, ha inoltre curato alcune mostre sulla scultura italiana (come ad esempio “Modigliani scultore” realizzata in collaborazione a Flavio Fergonzi presso il MART di Rovereto nel 2010).
Per maggiori informazioni:
www.museonovecento.it