Un prestigiosa serata di danza con etoiles internazionali dedicato al “tartaro volante”, il più grande ballerino di tutti i tempi.
Domenica 15 maggio 2022, alle ore 20.45, il
Teatro Verdi di Firenze, in via Ghibellina 99, propone "
Omaggio a Nureyev", il
galà di danza con
Daniil Simkin dell'American Ballet Theatre New York,
Tanya Bolotova dell'Hungarian National Ballet,
Young Gyu Choi e Maia Makhateli del Dutch National Ballet,
Ana Sophia Scheller del New York City Ballet e Teatro Nazionale dell’Opera di Kiev,
Viktor Ishchuk, Natalia Matsak e Sergiy Kryvokon del Teatro Nazionale dell’Opera di Kiev.
Rudolf Nureyev, il cui talento rimane ancora oggi ineguagliato, ha segnato un’epoca dal punto di vista interpretativo e creativo nella storia della danza del ‘900: eccelso danzatore, virtuoso talento ed irrequieta genialità, si univano ad un incredibile carisma ed una presenza scenica unica. Le sue coreografie, hanno saputo infondere nuova linfa ai classici del repertorio, rivitalizzandoli con un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. Nureyev ha saputo motivare alla passione per la danza e alla ricerca per la perfezione tecnica tante giovani promesse, che oggi, arricchite dal suo prezioso bagaglio artistico, gli rendono omaggio nel “Gala di danza omaggio a Rudolf Nureyev”.
In scena celebri pas de deux del repertorio classico e assoli contemporanei portati in scena da etoiles e primi ballerini provenienti dall’ American Ballet Theater, City Ballet di New York, National Ballet Theatre of Ukraine-Kiev, Hungarian National Ballet.
Ad arricchire la serata sarà la straordinaria partecipazione di una grande stella della danza mondiale Daniil Simkin, etoile dell’American Ballet di New York e vincitore di numerosi riconoscimenti, che ha già conquistato i palcoscenici di tutto il mondo con la sua tecnica dai virtuosismi mozzafiato, pirouettes interminabili, salti dotati del momento della magica sospensione in aria.
Per maggiori informazioni:
www.teatroverdionline.it