Città di Firenze
Home > Webzine > La pittura dell'etereo, mostra di Andrea Alfani all'Atelier La Rosa d'Oro dell'Arte di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

La pittura dell'etereo, mostra di Andrea Alfani all'Atelier La Rosa d'Oro dell'Arte di Firenze

22-05-2022
Domenica 22 maggio 2022, alle ore 16.00, si apre la mostra "La pittura dell'etereo" di Andrea Alfani all'Atelier La Rosa d'Oro dell'Arte di Firenze (via Ghibellina, 92r).

L'esposizione, in programma fino al 25 giugno 2022, propone il modo del tutto personale dell'artista di interpretare la realtà, permeandola di simbolismi di matrice romantica. I soggetti della sua arte sono cavalli, figure femminili o maschili ambientate in paesaggi marini o boschivi; ha rivelato particolare sensibilità anche nel ritrarre Firenze. Di recente si dedica alla sperimentazione di giochi di luce, sfumature e velature con soggetti floreali e urbani. Andrea Alfani è un “pittore senza tempo”. Il suo è un mondo personale che va oltre l'ermo colle e si immerge in un “Infinito” dove è possibile travasare il divino che è in ciascuno di noi.

“Tutto tende ad essere puntualmente raccontato ma in una dimensione fra trattenuto abbandono e casta elegia. A ciò concorre la finezza estrema e studiatissima dell'arabesco, cioè della linea, nutrita poi di una coloritura brillante di una fatata irrealtà, di tinte calde, sfumate, tendenti ad una sorta di dorata memorialità, se volete, di atmosferica solarità di tramonto. Ecco un poeta affabulatore, per via di fiabesco applicato all'oggi, di avventure del sentimento, di quella misteriosa strada che si dice porti alla poesia.” Pier Francesco Listri (Dal catalogo della personale del 2008 “Se natura dettando...”, presso la saletta espositiva della Galleria d'Arte Spagna).

“Le opere pittoriche dell'artista Andrea Alfani posseggono, nella loro capacità comunicativa, la qualità di essere un ponte che invita ad attraversare la vita della materia per approdare a quella perfezione di forma che solo il divino possiede.” Dott.ssa Anita Norcini Tosi (Da “La Toscana” numero di ottobre 2017).

Andrea Alfani è nato e vive a Firenze dedicandosi esclusivamente alla pittura. Si è laureato in Architettura ed ha frequentato la Scuola Libera del Nudo presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Fin dalla più giovane età ha mostrato spiccate attitudini per il disegno e la pittura e, da quando a iniziato ad esporre, ha sempre riscosso molti consensi sia dalla critica che dal pubblico. Fa parte della plurisecolare società Il Paiolo di Firenze e le sue opere si trovano anche all'estero. L'autrice Gabriella Gentilini ha pubblicato le opere di Andrea Alfani nel volume “Uno sguardo sull'Arte del Novecento” (Diple edizioni - Firenze, 2007).

Per maggiori informazioni: www.andreaalfani.it