Città di Firenze
Home > Webzine > Estate fiorentina 2022: la riapertura del Fiorino sull'Arno
venerdì 29 marzo 2024

Estate fiorentina 2022: la riapertura del Fiorino sull'Arno

16-05-2022
Torna l'estate al Fiorino sull'Arno: lo spazio poliedrico di Firenze in Lungarno Pecori Giraldi che fonde le ricche proposte food e drink, con green, allestimenti creativi e una ricca programmazione artistica.

Per la stagione estiva 2022, riapre un’oasi sull’Arno, per una nuova estate ricca di colori, luci e musica sulle sponde del fiume. Un luogo aperto a tutti, che dona libero accesso ad un’area verde e aperta alla comunità fiorentina, che d’estate si illumina e si colora

Tante le novità per quest’anno, a partire dai nuovi allestimenti, con un’attenzione particolare al green e all’eco-sostenibilità: strutture in legno, realizzate ad hoc da Underwood Studio, si intrecciano al light design di Fake Factory, uno dei più importanti studi di video art e illuminazione in Europa. Monoliti fotovoltaici (Dynamo Energy) saranno disposti all’interno dell’area per produrre energia solare; sarà realizzato un piccolo orto, in cui verranno coltivate le principali erbe aromatiche, da utilizzare nel reparto food&beverage. Ospiti anche artisti, come Paolo Fusi Studio con l’installazione “Orgasm Today”.

Varia anche l’offerta del food: il ristorante all’aperto con un menù che offre proposte di pesce e vegetariano, la pizzeria con i suoi prodotti stagionali e la proposta delle nostre tapas, perfette anche per l’aperitivo o una cena più informale. Ottima anche la proposta dei drink realizzate dalle mani di barman esperti e una carta dei vini curata e attenta alle proposte del momento.

Due palchi ospiteranno le proposte musicali offerte ogni giorno: dal jazz alla musica elettronica, fino ad arrivare ai concerti live con proposte del panorama locale e non solo. Le aree relax e il giardino di Fiorino sull’Arno saranno anche ospitalità per eventi giornalieri come market, laboratori e attività altre. Molte le collaborazioni in programma.

LUNEDÌ
CANTA CHE TI PIZZA _ Live music e pizza

MARTEDÌ
LEGNO E MARMELLATA _ Electronic Live Jazz

MERCOLEDÌ
INTROSPETTIVA presenta LIKWIDA

GIOVEDÌ
DISCO BALERA / GLAM _ musica e luci funky

VENERDÌ
ORTO ELETTRONICO _ Electronic Dj set

SABATO
SATURDAY NIGHT SHOW _ Live Music

DOMENICA
MARKET, WORKSHOP AND MORE

Tra i prossimi eventi: il 21 giugno ADDIO PROUST, trio indie rock fiorentino, si sono esibiti sui palchi di Arezzo Wave, Pistoia Blues e Meeting del Mare e hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi quali 1m Next, ESS4U e Premio Buscaglione, il 24 maggio WORLD TRIO con il trio funky-jazz Santarnecchi, Bonechi e Pantusa; e il 2 giugno il market e temporary boutique ONLY USATO.

Uno spazio polifunzionale che mischia food, drink, musica e molto altro, dove rilassarsi e incontrarsi per trascorrere un’estate insieme.

Per maggiori informazioni: www.ilfiorinosullarno.it