Città di Firenze
Home > Webzine > "Rivista La città dei lettori", nuovo numero con 29 autori per raccontare un libro
giovedì 18 aprile 2024

"Rivista La città dei lettori", nuovo numero con 29 autori per raccontare un libro

17-05-2022

Esperienze di lettura, consigli e aneddoti per veri bibliofili, firmati da 29 tra scrittori, giornalisti e operatori culturali sotto forma di piccoli racconti tutti da sfogliare. È questa la formula de la «Rivista La città dei lettori», che martedì 17 maggio 2022 torna in libreria con un nuovo numero, il secondo. Per celebrarne l’uscita presso la Società Canottieri Firenze alle 18.30 (Lungarno Anna Maria Luisa De’Medici 4, Firenze), si terrà una festa con presentazione alla presenza degli autori e delle autrici del volume (ingresso libero con prenotazione obbligatoria, info www.lacittadeilettori.it).

La rivista nasce come costola cartacea de La città dei lettori, il progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, nato a Firenze nel 2018, che da cinque anni porta in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano con l’obiettivo di promuovere il libro e la letteratura, con la direzione di Gabriele Ametrano.

Uscita prima in versione online sul sito www.lacittadeilettori.it, poi “adottata” da Edizioni Clichy e distribuita in tutta Italia, la rivista vuole essere non solo uno spazio di lettura ma anche e soprattutto di condivisione. L’idea alla base è semplice e originale: non tanto recensioni o classici consigli di lettura, ma brevi narrazioni che ripropongano le atmosfere dei libri che i vari autori hanno amato. Romanzi, fumetti, poesia, saggi – si spazia tra le forme e i generi più vari, in un invito che richiama lo slogan del festival: “Leggere cambia tutto”, per trasformare pagina dopo pagina i nostri orizzonti, le nostre conoscenze, il nostro sguardo sulla realtà.

Tra le firme di questo secondo numero alcuni tra i protagonisti delle passate edizioni dell’iniziativa, oltre a scrittori, giornalisti e operatori culturali amici del festival: Marco Amerighi, Michele Baldini, Tamara Baris, Massimiliano Coccia, Francesca Corpaci, Antonio Fusco, Ilaria Gaspari, Vera Gheno, Lisa Ginzburg, Luca Giommoni, Simone Innocenti, Simone Lisi, Raffaella Martinelli, Lilith Moscon Serena Mosso, Francesco Musolino, Caterina Orsenigo, Italo Papandrea, Teresa Porcella, Niccolò Protti, Luca Ricci, Carlotta Rondana, Michele Rossi, Antonello Sarro, Alberto Schiavone, Caterina Soffici, Luca Starita, Teresa Tanzilli, Carlotta Vissani.

Per maggiori informazioni: www.lacittadeilettori.it