Città di Firenze
Home > Webzine > "Il mio amico Giovanni", incontro con Pietro Grasso alla libreria Red Feltrinelli di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Il mio amico Giovanni", incontro con Pietro Grasso alla libreria Red Feltrinelli di Firenze

27-05-2022
Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 18.00, la libreria Red Feltrinelli di Firenze, in piazza della Repubblica 26, ospita la presentazione del libro "Il mio amico Giovanni" di Pietro Grasso (Edizioni Feltrinelli).

Piero, tienilo tu. Ho deciso di smettere. Se dovessi ricominciare, me lo dovrai restituire.” Non ne ebbe il tempo. Conservo gelosamente quell’accendino e mi assicuro che risponda al giro della rotella con quella scintilla di fuoco, di forza, di intelligenza, di determinazione, che ricorda gli occhi del mio amico Giovanni.
Nel trentennale della strage di Capaci, Pietro Grasso racconta ai ragazzi Giovanni Falcone, la loro amicizia e le tante battaglie vissute accanto al giudice simbolo della lotta alla mafia.

Pietro Grasso è entrato in magistratura nel 1969. È stato giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa nostra e procuratore capo a Palermo. Dall’ottobre 2005 al gennaio 2013 è stato procuratore nazionale antimafia. Ricopre la carica di senatore, dopo essere stato presidente del Senato da marzo 2013 a marzo 2018. Ha pubblicato numerosi libri tra cui, con Feltrinelli: Pizzini, veleni e cicoria. La mafia prima e dopo Provenzano (con Francesco La Licata; 2007), Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia (2017) e Paolo Borsellino parla ai ragazzi (2020). Ogni anno incontra centinaia di studenti per raccontare la propria esperienza di lotta alla mafia e portare la straordinaria lezione di coraggio e volontà di giustizia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it