Città di Firenze
Home > Webzine > "Seeds of Florence", il secondo numero del magazine di esplorazione urbana
mercoledì 24 aprile 2024

"Seeds of Florence", il secondo numero del magazine di esplorazione urbana

17-05-2022

Una copertina che rielabora in versione contemporanea un celebre capolavoro degli Uffizi – la Sant’Anna metterza di Masolino e Masaccio – è la chiave d’accesso al secondo numero di Seeds of Florence, il quadrimestrale fondato e diretto da Sabrina Guzzoletti, che al numero d’esordio è stato accolto in maniera entusiastica da un folto pubblico di lettori.

«Nelle rubriche di questo numero, il primo del 2022 – afferma la giornalista fiorentina – abbiamo cercato di approfondire temi di grande attualità come quello sull’Intelligenza artificiale sul quale da tempo si discute. Analizzeremo vantaggi e svantaggi, effetti e ripercussioni nella nostra vita quotidiana e cosa ci riserverà il futuro se continueremo ad affidare ogni nostra attività alle macchine».

Sempre nella sezione ‘Society’ trova spazio un contributo di Costanza Fenyes (Presidente della Commissione Servizi Culturali) sugli aspetti fenomenologici della street art, una forma d’arte che in mezzo secolo si è conquistata uno spazio davvero inaspettato.

Tre articoli caratterizzano le pagine di Seeds of Florence dedicate ai temi dell’ambiente: l’assessore Cecilia Del Re illustra i risultati della partecipazione di Firenze alla COP26, il vertice globale sul clima tenutosi a Glasgow lo scorso novembre; quindi la Fondazione Clima e Sostenibilità ci parla di “Fotosintesi dallo spazio”, il progetto dell’Ente spaziale europeo che misurerà con un satellite lo stato di salute dell’atmosfera; a seguire,  il terzo contributo di Natale Emilio Baldaccini,etologo di fama internazionale specializzato nel fenomeno delle migrazioni, spiega come gli uccelli si adattano agli ambienti umani.

Gli ultimi tre contributi di questo secondo numero del quadrimestrale sono declinazioni del ‘viaggio’: il primo ci porta nel paradiso delle Hawaii insieme a Silvia Plebani giovane imprenditrice “green” della nostra città, alla scoperta di specie botaniche uniche e rare; il secondo presenta al pubblico fiorentino uno dei luoghi più affascinanti del Teatro del Maggio Musicale, i Laboratori di scenografia dove vengono realizzate le scene degli spettacoli grazie alle conoscenze e all’esperienza delle maestranze; l’ultimo viaggio tillustra il recupero di un ex-opificio lungo l’Arno, “restituito a vita nuova” grazie all’intervento dell’architetto fiorentino Claudio Nardi.

Infine le consuete utilities: Seeds of Florence si può acquistare online sul sito www.seedsofflorence.it oppure nelle seguenti librerie e spazi vendita: Ibs, Cinema La Compagnia, Alzaia, L'Ora Blu, On the Road, Marabuk, Il Conventino letterario, Noponlyplants presso Manifattura Tabacchi. La rivista è presente anche su Instagram:seedsflorence. L’uscita del terzo numero è prevista ad agosto 2022.