Città di Firenze
Home > Webzine > "Samsung Rising" di Geoffrey Cain alla libreria Libraccio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Samsung Rising" di Geoffrey Cain alla libreria Libraccio di Firenze

20-05-2022
Venerdì 20 maggio 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita l'incontro con Geoffrey Cain per la presentazione del suo libro "Samsung Rising: Inside the secretive company conquering Tech" (Thedotcompany). Interviene Piero Meucci.

Samsung, colosso globale che ha conquistato il settore della tecnologia, numero uno mondiale nel mercato degli smartphone e dei memory chips, è un impero di famiglia nel quale lo scettro passa di padre in figlio. Un conglomerato talmente importante per l’economia della Corea del Sud al punto che questa viene a volte ironicamente definita “Repubblica di Samsung”. Sul caso Samsung, i suoi punti di forza e le sue contraddizioni punta i riflettori il libro inchiesta di Geoffrey Cain, giornalista che ha lavorato per anni a Seul come corrispondente per alcune delle testate più importanti economiche e finanziarie. Un’azienda super diversificata guidata con uno stile manageriale basato su una gerarchia di stampo militare fortemente burocratizzata, con i vertici chiusi in una “Torre”, inaccessibili al limite dell’ossessione, che però riesce a veicolare creatività e innovazione e a lanciare talenti e intelligenze grazie alla suprema, venerata leadership del capo della famiglia Lee per il quale si è disposti anche a sacrificare carriere e libertà. Il libro racconta le due storie intrecciate, quella industriale e quella giudiziaria, mettendo in luce il conflitto culturale fra Oriente e Occidente, emerso soprattutto durante la guerra con Apple per la supremazia negli smartphone. Si svelano così i segreti di un successo che tutto lascia pensare che continuerà a lungo.

Geoffrey Cain è un corrispondente e autore straniero pluripremiato che si è occupato di Asia e tecnologia per The Economist, The Wall Street Journal, Time, The New Republic e altre pubblicazioni. Residente in Corea del Sud da cinque anni e studioso Fulbright, ha studiato alla School of Oriental and African Studies di Londra e alla George Washington University. È membro a tempo determinato del Council on Foreign Relations.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it