Città di Firenze
Home > Webzine > "Galileo Rosmini Darwin", incontro sul libro di Paolo Galluzzi al Museo Galileo di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Galileo Rosmini Darwin", incontro sul libro di Paolo Galluzzi al Museo Galileo di Firenze

25-05-2022

Mercoledì 25 maggio 2022, alle ore 17.00, Massimo Bucciantini presenterà il nuovo libro di Paolo Galluzzi, "Galileo Rosmini Darwin. Triumviri del cattolicesimo riformatore (1870-1918)", al Museo Galileo di Firenze (Piazza dei Giudici, 1) ). Sarà presente l’autore. Pubblicato da Edizioni della Normale, il volume è edito nell’ambito del progetto culturale ed editoriale “Incipit”, che sarà illustrato da Michele Ciliberto.

7 marzo 1888: viene divulgato dal Sant’Uffizio il decreto di condanna di 40 proposizioni tratte dalle opere di Antonio Rosmini perché infette di ontologismo e panteismo. I suoi seguaci bollarono quella censura come la riedizione della condanna comminata a Galileo nel 1633: ennesima dimostrazione della chiusura del Vaticano Regio nei confronti delle istanze di riforma del sentimento religioso e delle conquiste del pensiero moderno. I rosminiani non si limitarono all’evocazione del caso Galileo: denunciarono l’opposizione della Chiesa anche nei confronti di una teoria dell’evoluzione reinterpretata in chiave creazionista e finalista.

Negli stessi anni Antonio Favaro portò a compimento l’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo; un’impresa che, nel contesto dello scontro tra il nuovo Stato unitario e la difesa vaticana del dominio territoriale, venne assumendo forte valenza civile. Ha prevalso finora l’immagine di un Favaro che attraversò senza lasciarsi coinvolgere una stagione caratterizzata da battaglie sanguinose in nome e per conto di Galileo. Dalla lettura dei suoi contributi, dall’esplorazione del carteggio e dalle relazioni di amicizia con i cattolici liberali, che contrapposero alla restaurazione leonina del tomismo il triumvirato Galileo-Rosmini-Darwin, emerge invece la fisionomia di uno studioso che visse col ‘suo’ Galileo le passioni del Risorgimento.

Paolo Galluzzi, accademico dei Lincei e socio dell’Accademia Reale delle Scienze di Stoccolma, ha insegnato nelle Università di Siena e di Firenze ed è stato Visiting Professor in prestigiose università nordamericane. Dal 1982 al 2021 ha diretto il Museo Galileo di Firenze. È autore di oltre 300 pubblicazioni su Leonardo da Vinci e gli ingegneri del Rinascimento, su Galileo e la sua Scuola, sulla lessicografia filosofico-scientifica, sulla storiografia della scienza, sulle accademie della prima età moderna e sui dibattiti su scienza, religione e società nell’Italia contemporanea. Ha progettato modelli innovativi di biblioteca digitale e ideato numerose esposizioni su episodi e personalità di rilievo per la storia del pensiero scientifico e sui rapporti tra arte, scienza, cultura e società.

Massimo Bucciantini, docente all’Università di Siena, è membro del consiglio scientifico del Museo Galileo e co-direttore della rivista “Galilaeana”.

Michele Ciliberto, accademico dei Lincei, è Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e del comitato scientifico di “Incipit”. Dirige la rivista “Rinascimento”.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Per maggiori informazioni: www.museogalileo.it