Città di Firenze
Home > Webzine > "Il collaborazionismo a Firenze", incontro con Enrico Iozzelli alla BiblioteCaNoVa Isolotto
martedì 23 aprile 2024

"Il collaborazionismo a Firenze", incontro con Enrico Iozzelli alla BiblioteCaNoVa Isolotto

27-05-2022
Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 17.00, la BiblioteCaNoVa Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3 A, ospiterà la presentazione del libro "Il collaborazionismo a Firenze. La Rsi nelle sentenze di Corte d’assise straordinaria e Sezione speciale (1945-1948)”, di Enrico Iozzelli (Edizioni dell’Assemblea, 2020). Ne parlerà, insieme all’Autore, Andrea Giaconi (Coord. Toscano per la promozione dei valori risorgimentali). Il volume è promosso dalla Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato.

Il libro di Enrico Iozzelli racconta una Firenze poco conosciuta, nata dopo l’occupazione nazista dell’Italia e l’avvento della Repubblica sociale, scomparsa dalla memoria poco dopo la liberazione nell’estate del 1944. Una città nella quale trovarono spazio decine di collaborazionisti, che scelsero di dare il loro sostegno alla nuova dittatura di Mussolini. Dopo l’8 settembre 1943 non tutti gli italiani diventarono partigiani: molti restarono fuori dalla guerra civile, cercando di superare le difficoltà imposte dal passaggio del fronte; molti altri erano e rimasero fascisti e si resero responsabili di stragi, deportazioni, soprusi, razzie, perquisizioni e arresti arbitrari, torture e omicidi. Gli italiani non furono soltanto le vittime innocenti di una guerra ingiusta, si ritagliarono anche un ruolo da protagonisti tra le file dei carnefici. Partendo da documenti giudiziari, la ricerca di Enrico Iozzelli traccia un profilo d’insieme dei collaborazionisti che agirono a Firenze e nella sua provincia, inserendo le vicende dei singoli nel quadro storico in cui si svilupparono, per coglierne continuità e divergenze rispetto al contesto nazionale. Analizzando le sentenze emesse nel capoluogo toscano dalla Corte d’assise straordinaria e dalla Sezione speciale della corte d’assise viene tracciato uno spaccato di come si cercò di ripartire dopo l’abisso del fascismo.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 710834.
Per partecipare agli eventi al chiuso è necessario indossare la mascherina FFP2, ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it