Città di Firenze
Home > Webzine > Gli appuntamenti di Maggio-Giugno 2022 alla Biblioteca Fabrizio De André di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Gli appuntamenti di Maggio-Giugno 2022 alla Biblioteca Fabrizio De André di Firenze

03-05-2022
La programmazione degli appuntamenti che si terranno nel mese di Maggio/Giugno 2022 alla Biblioteca Fabrizio De André di Firenze (via della Carra, 2).

Martedì 3 maggio, ore 17
Romanzo per la mano sinistra. Incontro con Giancarlo Micheli​​​
Giancarlo Micheli (Viareggio 1967) dopo il racconto di esordio Fucking fist (Baroni, Viareggio 2003), ha pubblicato le seguenti opere di narrativa: Elegia provinciale (Baroni, Viareggio 2007; Fratini, Firenze 20132), Indie occidentali (Campanotto Udine, 2008; premio internazionale “Nuove Lettere”, XXII edizione), La grazia sufficiente (Campanotto, 2010), Il fine del mondo (Ladolfi, Novara 2016), Romanzo per la mano sinistra (Manni, Lecce 2017)

Martedì 10 maggio, ore 17
Byung-Chul Han e la critica al capitalismo neoliberista. A cura di Roberto Donati
Roberto Donati (Arezzo 1971) E’ autore di Sergio Leone. America e nostalgia (Falsopiano, 2005) e del gemello eterozigoto Sergio Leone. L'America, la nostalgia e il mito (Falsopiano 2009), e di incursioni in numerosi volumi collettanei. È stato curatore della collana di cinema Bietti Heterotopia.Come sceneggiatore, scrive per cinema, tv e fumetti. Con EF Edizioni ha pubblicato l'antologia a fumetti Quattro storie nere; per Star Comics ha scritto un albo della serie Nemrod. Ha ucciso Coralina Cataldi-Tassoni per Dario Argento (La terza madre) e ha lavorato, in Italia e negli Stati Uniti, come aiuto regista e assistente di produzione. Insegna letteratura italiana, storia e linguaggi cinematografici e televisivi nella scuola pubblica.

Martedì 17 maggio, ore 17
Saperci fare con l'ascolto. A cura di Irma Morieri (ass. ne Freudiana)
Irma Morieri, psicologa e psicanalista, vive e lavora a Firenze e Viareggio. Ha condotto corsi di psicanalisi intorno alla questione del femminile, della follia, della depressione, dell'anoressia e delle relazioni affettive. Ha partecipato a numerosi convegni, dallo storico Gabinetto Vieusseux alle Biblioteche dei Comuni di Firenze e Viareggio, a trasmissioni televisive e radiofoniche interpellata a discutere su temi quali l'affido condiviso, le problematiche giovanili e le dipendenze. Ha organizzato e diretto dal 2018 al 2020 i cicli di incontri alla storica Libreria dei Lettori di Firenze.

Martedì 24 maggio, ore 17
Omaggio a Carmelo Bene. A cura di Simone Franco
Simone Franco (Lecce 1973) Attore, regista e artista poliedrico, con il suo progetto “Fabbricanti di Armonie” e i suoi stone-balancing è uno dei più importanti performer della land-art esibita sia in Italia che all’estero.

Martedì 31 maggio, ore 17
Omaggio a Fabrizio De André. A cura di Beppe Ciarallo
Giuseppe Ciarallo (Milano 1958), molisano di origine, ha pubblicato tre raccolte di short-stories, Racconti per sax tenore, Amori a serramanico, Le spade non bastano mai e un poemetto di satira politica dal titolo DanteSka Apocrifunk – HIP HOPera in sette canti; suoi racconti sono contenuti in Sorci verdi – Storie di ordinario leghismo, Lavoro Vivo, Festa d’aprile, Oltre il confine – storie di migrazione, Racconti nella Rete 2019. Scrive su Paginauno Rivista e Inkroci, A-Rivista Anarchica e Buduàr, l'almanacco dell'arte leggera. Tra i fondatori di Letteraria/Nuova Rivista Letteraria/Nuova Rivista Letteraria nuova serie, fa oggi parte del collettivo redazionale ed è direttore di Zona Letteraria.

Martedì 7 giugno, ore 17
Yukio Mishima. Enigma in cinque atti. Incontro con Danilo Breschi
Danilo Breschi (Pistoia 1970) È professore di Storia delle dottrine politiche presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), dove insegna Teorie dei conflitti, Fondamenti di politologia ed Elementi di politica internazionale. Autore di numerosi libri di saggistica filosofica, storico-politica e letteraria, gli ultimi tre sono Quale democrazia per la Repubblica? La globalizzazione imprevidente Ciò che è vivo e ciò che è morto del Dio cristiano e Mishima, enigma in cinque atti. È direttore scientifico del semestrale Il Pensiero Storico.

Martedì 14 giugno, ore 17
Aristotele. Gli scritti politici. Incontro con Federico Leonardi
Federico Leonardi (Novara 1973) ha studiato e svolto ricerca a Milano, Firenze e Londra, attualmente è docente di filosofia e storia nei licei e collaboratore di RAI Cultura. Ha pubblicato vari saggi in italiano e in inglese e le seguenti monografie: Tragedia e storia (2014), World History (2015), Aristotele tra sapere storico e scienza politica (2020) saggio introduttivo alla prima edizione integrale degli scritti politici di Aristotele di cui è curatore.

Martedì 21 giugno, ore 17
Arte, istituzione e potere. Incontro con Giuliana Donzello
Giuliana Donzello (Venezia 1949) Insegnante, ricercatrice e critica d'arte, oltre a numerosi articoli e saggi per riviste specialistiche, ha pubblicato Arte e Collezionismo. Fradeletto e Pica primi segretari alle Biennali veneziane 1895-1926 (1987), Un ragazzo zingaro nella mia classe (1998), Il vento di Tampere (2007), Il serbatoio dei sentimenti (2010), La stagione delle cicale (2012), Fiori di sale (2013), Crisalidi (2021), Arte, istituzione e potere (2021).

Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/biblioteca-fabrizio-de-andre