Città di Firenze
Home > Webzine > A Peretola "Favole al Telefono" di Rodari: la Compagnia delle Seggiole in piazza Garibaldi
sabato 20 aprile 2024

A Peretola "Favole al Telefono" di Rodari: la Compagnia delle Seggiole in piazza Garibaldi

21-05-2022
Uno spettacolo per i bambini... e per i grandi che sono stati bambini. Sabato 21 maggio 2022, alle ore 17.30, arrivano le "Favole al telefono" di Gianni Rodari con la Compagnia delle Seggiole in piazza Garibaldi nel quartiere fiorentino di Peretola. Lo spettacolo, con ingresso gratuito grazie all'Associazione Le Botteghe del Borgo, è realizzato con il patrocinio del Consiglio di Quartiere 5 del Comune di Firenze.

C'era una volta... il ragionier Bianchi. Era un rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l’Italia intera. La domenica tornava a casa sua, e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima di partire la sua bambina gli diceva: "Mi raccomando papà, tutte le sere una storia". Perché quella bambina non poteva dormire senza una storia, e la mamma, quelle che sapeva, gliele aveva già raccontate tutte anche tre volte. Così ogni sera, dovunque si trovasse, alle nove in punto il ragionier Bianchi chiamava al telefono e raccontava una storia alla bambina.

La Compagnia delle Seggiole ve ne racconterà alcune. Vedrete che sono tutte un po’ corte: per forza… il ragioniere pagava il telefono di tasca sua. Ma qualche volta, se aveva concluso buoni affari, si permetteva qualche “gettone” in più. Raccontano che quando il signor Bianchi chiamava a casa, le signorine del centralino sospendevano tutte le telefonate per ascoltare le sue storie. Sfido… alcune sono proprio belline.

"Favole al telefono", a cura di Sabrina Tinalli, è interpretato da Fabio Baronti, Lorenzo Carcasci, Sabrina Tinalli e Silvia Vettori. Effetti musicali a cura di Vanni Cassori e Daniele Nocciolini. Allestimenti e luci di Roberto Benvenuti.

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it