Città di Firenze
Home > Webzine > "Ergonomia Domestica", il nuovo disco del cantautore fiorentino ANCE
giovedì 18 aprile 2024

"Ergonomia Domestica", il nuovo disco del cantautore fiorentino ANCE

20-05-2022
A 9 anni dal suo ultimo lavoro in studio e a 3 anni dall'iconico singolo “Anche se” arriva "Ergonomia Domestica", il nuovo disco del cantautore fiorentino ANCE (Andrea Lovito) pubblicato in vinile da Radici Music Records.

Allegorico, irriverente, socialmente utile a suo modo: un disco “rivoluzione” per il suo modo di pensare e di fare musica, controcorrente e provocatorio come sempre sin dal modo di renderla pubblica. Ecco la canzone d'autore di Ance che questa volta affronta il tema della “casa” e “dell'abitare”, alla ricerca di serenità anche quando il tempo assurdo che stiamo vivendo, la vita e i suoi tanti problemi, ci distolgono dalle piccole e grandi fortune che abbiamo. E questo disco suona pop, suona blues, suona funk, romantico nelle sue ballate e non troppo velato nelle sue critiche sociali.

Ergonomia domestica” vede all'opera: Lorenzo Forti al basso; Fabrizio Morganti alla batteria; Giuseppe Scarpato alle chitarre. Oltre alle collaborazioni preziose firmate tra gli altri dal sax di Claudio Giovagnoli dei Funk Off e dalla cantautrice Silvia Conti ai cori.

Ance è lo pseudonimo di Andrea Lovito, classe 1980, toscano di nascita con sangue lucano. Si definisce un cantautore "trasversale": alla canzone d’autore mescola folk-rock, swing, ska, reggae, world music, pop alternativo con sfumature jazz e blues. I testi spesso carichi di ironia, talvolta di riflessione, ripercorrono storie surreali, temi di attualità ed episodi della storia che spesso si ripetono. Nella vita divide la musica con il lavoro da animatore di comunità e musicoterapista per persone diversamente abili con disagio psico-fisico. La sua musica non risponde ad un solo canone, ma attraversa stili e generi molteplici ed è caratterizzata da testi surreali, ironici, impegnati se non propriamente arrabbiati, i quali invitano talvolta a sorridere, altre volte a riflettere.

Per maggiori informazioni: www.ancemusic.it