Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri su Machiavelli e Guicciardini con Valerio Del Nero al Circolo Vie Nuove di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Incontri su Machiavelli e Guicciardini con Valerio Del Nero al Circolo Vie Nuove di Firenze

24-05-2022

<<Nella Firenze tra la fine del Quattrocento e il prime trentennio del Cinquecento emerge la straordinaria riflessione politica e storiografica di Niccolò Machiavelli e di Francesco Guicciardini, sullo sfondo degli sviluppi della cultura umanistica, dell'esperienza religiosa del Savonarola e di eventi bellici cruciali che condizioneranno per secoli le sorti della penisola italiana>>.

L'associazione Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti 13), martedì 24 e martedì 31 maggio 2022, alle ore 17.00, presenta due incontri a cura di Valerio Del Nero: "Il linguaggio della politica nella Firenze del Rinascimento: Machiavelli e Guicciardini" con lettura di testi da 'Il Principe' e da i 'Ricordi'.
Martedì 24 maggio 2022 ore 17 - Machiavelli
Martedì 31 maggio 2022 ore 17 - Guicciardini

Valerio Del Nero si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Firenze, si è perfezionato in Discipline filosofiche nella medesima università. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia. Ha insegnato nei licei prima Italiano e Latino e in seguito Storia e Filosofia. A livello di ricerca si è occupato prevalentemente di Rinascimento italiano ed europeo, esplorandone figure sulle quali ha pubblicato saggi e traduzioni in italiano. Quanto all’Italia si è occupato di Giovan Battista Pio, Lorenzo Valla, Mario Nizolio, Cesare Delfini, Iacopo Sadoleto. A livello europeo si è occupato di Erasmo da Rotterdam e soprattutto di Juan Luis Vives del quale ha tradotto , introdotto e commentato L’aiuto ai poveri, Pisa-Roma, Serra 2008; L’insegnamento delle discipline, Firenze, Olschki 2011; gli Scritti spirituali, Brescia, Morcelliana 2018. Su Vives ha scritto diversi saggi, tra cui due monografie, Linguaggio e filosofia in Vives. L’organizzazione del sapere nel “De disciplinis”, Bologna, Clueb 1991 e Tradizione classica e cultura umanistica nel “De disciplinis” di Vives, Lecco-Como, Polyhistor – New Press. Di prossima pubblicazione è la traduzione del De causis corruptarum artium.

Incontri in presenza.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Modalità di accesso secondo le vigenti normative anti-covid.
Obbligo di mascherina.

Per maggiori informazioni: tel. 055.683388 vienuove@vienuove.it