Città di Firenze
Home > Webzine > "Gavino torna al mare", presentazione del libro di Giuseppe Tore Frulio alle Oblate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Gavino torna al mare", presentazione del libro di Giuseppe Tore Frulio alle Oblate di Firenze

27-05-2022
Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 17.30, la Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la presentazione del libro "Gavino torna al mare" di Giuseppe Tore Frulio (Carlo Delfino editore, 2021). Introduce Angelino Mereu, Presidente Associazione Culturale Sardi in Toscana. Letture a cura di Elena Riccio. Sarà presente l'Autore. È il primo appuntamento di "La Sardegna: un mare di libri ", la rassegna a cura del Circolo culturale sardo di Firenze che si propone di far conoscere la bellezza e la cultura dell'Isola.

Il Mare e il suo straordinario ambiente sono essenziali per la nostra vita, come l’aria, come i boschi, l’acqua e il verde del Pianeta. Sino a poco tempo fa questo ci sembrava normale, persino quasi banale. “Gavino torna al mare” adesso riaffiora, dopo essere, chissà, finito nelle secche del tempo e del ricordo… dimenticato nei luoghi dell’interno! È di un grande eroe il suo nome: il primo martire turritano della Sardegna romana. Il nocchiere ci accompagna sicuro nelle rotte ventose di un “nuovo navigare”, salpando dalle coste dell’Isola, ancora circondata dal vuoto e dal silenzio millenario. Un racconto che, attraverso il vasto Mediterraneo, nella calma di lunghissime giornate di navigazione, ci fa ritrovare la dimensione intima dell’acqua, degli approdi, dello stesso Mare”.

Giuseppe Tore Frulio (1952) docente, architetto ed urbanista, è nato in Sardegna, ad Alghero ed ha studiato all’Università di Firenze. Ha insegnato a Bologna, Alghero, Sassari e Firenze. Sin dall’infanzia ha amato navigare. Nel 1988 fonda la “Caixa del Coral” (Associazione di Cultura del Mare) e partecipa, con un gozzo a vela latina, all’arrivo in Catalogna della Fiamma delle Olimpiadi di “Barcelona ’92”. Ha disegnato, studiato e raccontato soprattutto città, porti e territori costieri. Nonostante il suo rapporto ancestrale con il mare, da vent’anni ha trovato approdo alla confluenza del torrente Pesa con il fiume Arno, nelle colline del Chianti fiorentino.

Prossimi appuntamenti
23 giugno 2022 - "Grazia Deledda e il lettino dello Psicanalista" di Franca Carboni
10 settembre 2022 - "Piante medicinali in Sardegna" di Enrica Campanini
20 ottobre 2022 - "Il vento non lo puoi fermare" di Elvira Serra
23 novembre 2022 - "I messaggi non arrivano all'alba" di Maria Elvira Ciusa
16 dicembre 2022 - "Diddinu Chironi. Un antifascista nuorese davanti al tribunale speciale" di Marina Moncelsi

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la Biblioteca al numero 055 2616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it