Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra collettiva "Colors of the Soul" alla Galleria360 di Firenze
sabato 23 novembre 2024

Mostra collettiva "Colors of the Soul" alla Galleria360 di Firenze

27-05-2022
Lamostra collettiva "Colors of the Soul" si inaugurerà Venerdì 27 Maggio 2022, alle ore 19.30, alla Galleria360 di Firenze (via Borgo Ognissanti, 77r). Durante il vernissage musicisti Jazz suoneranno dal vivo. “Qual è il tuo colore? Voglio sapere qual è il tuo colore? Io posso essere il rosso oppure il giallo, io posso essere il blu …” recita il ritmato ritornello del singolo della nota cantautrice sudcoreana Stella Jung. Nella canzone e nell’allegro video, ormai virale nel web, i colori diventano metafora del nostro vissuto psicologico; come sottolinea la cantante infatti, le tinte cromatiche riescono ad esprimere meglio di qualsiasi altro mezzo le metamorfosi dei nostri stati interiori, ovvero le emozioni.

Innumerevoli studi scientifici e psicologici hanno evidenziato la stretta connessione esistente tra i colori ed i nostri stati d’animo. La sinestesia, ovvero la capacità di un colore di produrre percezioni multisensoriali, non riguarda infatti solo gli effetti sonori, ma anche quelli termici e allegorici: una nuance rossa può evocare una sensazione di caldo, ma anche di energia fisica, di sapori piccanti, di allegria; al contrario il blu infonde calma, rallenta i battiti del cuore, contrasta gli stati di ansia, induce alla introspezione e richiama un senso di fresco. La cromia dunque gioca un ruolo di vitale importanza nel mondo in cui viviamo; può influenzare il pensiero, cambiare le azioni, provocare reazioni o sensazioni. Il colore è come una forza alchemica che ha la capacità di alterare uno spazio, uno stato d’animo o persino una mentalità. È un’energia che opera su di noi, ovvero come sosteneva Wassily Kandinsky, è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’anima.

Con la rassegna artistica "Colors of the Soul", la Galleria360 ci guida tra gli itinerari emozionali del mondo interiore di ogni artista, attraverso le suggestioni del colore. Un viaggio esplorativo in quella giungla di emozioni che contraddistingue l’esistenza umana, dove le tappe o stazioni di passaggio sono rappresentate nelle opere dalle diverse “tonalità emotive”. Se il colore di una rosa ci rivela le intenzioni e sentimenti di chi ce l’ha donata, parimenti le varie sfumature cromatiche registrano ed imprimono sulla superficie dell’opera il turbinio di emozioni di ogni artista.

"Colors of the Soul" è una mostra che indaga il colore nella sua essenza primordiale, grazie al quale lo spirito e l’anima vitale del nostro mondo si rivela a noi. Johannes Itten, pittore svizzero ed insegnante di Belle Arti, nel suo libro “L’arte del colore“, affermava infatti che “un mondo senza colori sarebbe un mondo senza vita.

Orario apertura: da Lunedì a Venerdì compresi dalle 10:00 -13:00 e dalle 15.00-19.00. Sabato e Domenica chiuso

Ingresso libero. Nel rispetto delle norme pandemiche, l'accesso alla galleria è consentito esclusivamente ai visitatori muniti di mascherina.

Per ulteriori informazioni: www.galleria360.it