Città di Firenze
Home > Webzine > NOVO: la mostra "La Chute" di Marco De Sanctis alla Galleria Eduardo Secci di Firenze
sabato 27 aprile 2024

NOVO: la mostra "La Chute" di Marco De Sanctis alla Galleria Eduardo Secci di Firenze

27-05-2022
Venerdì 27 maggio 2022, dalle ore 18.00 alle 21.00, nelle sale dello spazio sperimentale NOVO della Galleria Eduardo Secci di Firenze, in piazza Carlo Goldoni 2, verrà inaugurata la mostra "La Chute" di Marco De Sanctis, a cura di Edoardo Monti. La personale dell’artista sarà visitabile sino al 10 settembre 2022.

Frutto del lavoro di oltre un anno, La Chute (La Caduta) raccoglie un corpo di opere interamente inedito che spazia tra pratiche diverse: scultura, pittura, incisione e anche fusione. Alle tecniche di restauro – punto di partenza della ormai consolidata serie Marine - si unisce la conoscenza di materiali come bronzo e marmo, sapientemente declinati nel genere della natura morta, come in Vanitas, ma anche in lavori dai toni più solenni come Icona e Fallite FallentesAffondando le radici nel passato - della storia dell’arte, come il richiamo romantico all’idea di “frammento”, e del trascorso personale, che emerge dalla continuità dei lavori nel corso degli anni -, l’indagine di De Sanctis è il risultato di un continuo processo di rielaborazione dell’immagine. Difatti, all’interno della mostra rimane centrale la riflessione sulla potenzialità dell’immagine, la decadenza e il tempo. Accostando lavori concettualmente nuovi a ricerche pregresse, La Chute ripercorre il percorso artistico di Marco De Sanctis, costituendo un momento di sintesi della ricerca finora svolta e punto di partenza per quella a venire.

Marco De Sanctis (1983, Italia), vive e lavora a Bruxelles. L'artista ha studiato all'Accademia Reale di Bruxelles, alla Hogeschool Sint-Lukas e all'Accademia di Belle Arti di Brera. Il suo lavoro affronta problematiche legate al concetto di immagine e al processo creativo o alla sua costruzione, attraverso relazioni che si sviluppano tra il disegno, le diverse tecniche e l'ambiente circostante. Le sovrapposizioni sono seguite da tratti pazientemente realizzati che scandiscono il passare del tempo e creano nuovi ricordi, nuove tracce e nuove immagini. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive sia a livello nazionale che internazionale in sedi tra cui (2020) Appocundria, Dauwens & Beernaert Gallery, Bruxelles, Belgio, (2019) Andante, Biennale de La Louviere, Belgio. (2018) Les Portes Royales, Arte su carta, Art Fair, Boxar, Bruxelles, Belgio. Crepusculo, Artissima, Art Fair, Torino, Italia (2021) Art Rotterdam Fair, Van Nelle fabriek, Rotterdam, Olanda. (2020) Transalantico, Mana Contemporary Art Center Jersey City, USA (2019), Ossessione, Palazzo Monti, Brescia Italia,(2018) Art Brussels 36° edizione. (2012) Images de soi - Images de l'autre, Museo Ebraico, Bruxelles, Belgio.

Per maggiori informazioni: www.eduardosecci.com