Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze/Milano Connection", incontro con gli autori Vanni Santoni e Holly Heuser al C4
martedì 16 aprile 2024

"Firenze/Milano Connection", incontro con gli autori Vanni Santoni e Holly Heuser al C4

26-05-2022

Si chiamerà "Firenze/Milano Connection" e si terrà giovedì 26 maggio 2022 dalle ore 19.00 al C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale (via Celso 12R). Un evento decisamente particolare perché al C4 mai si era vista una doppia presentazione con annesso scambio culturale tra autori con un'art expo a fare da scenografia. Protagonisti di questa serata e di questo “scambio culturale” saranno Vanni Santoni, rappresentante di spicco della scena letteraria fiorentina, che presenterà il suo ultimo romanzo, La verità su tutto (edito da Mondadori), e Holly Heuser, scrittrice e artista visuale trapiantata da anni a Milano, che arriva a Firenze che arriva a Firenze con la sua prima pubblicazione, Milano Emotiva – Diario illustrato di psicogeografia urlata, edita da Agenzia X, casa editrice attiva nell’ambito della critica sociale e controculturale. I due romanzi verranno raccontati dai due autori in uno scambio di visioni e approcci stilistici, con l’accompagnamento di Three Faces. Il tutto condito da un’esposizione punk style con i lavori della stessa Holly e un aperitivo 'partecipato' in cui conoscere meglio i due autori.

"La verità su tutto" di Vanni Santoni vede protagonista Cleopatra Mancini, una giovane donna dalla vita tranquilla e soddisfacente – una relazione appagante, una carriera ben avviata, una bella casa – quando, un giorno, incappa in un video che la sconvolge al punto da cambiare il corso della sua esistenza. È un filmato in cui crede di riconoscere la sua ex ragazza Emma. Ma cos’è successo a Emma dopo che Cleo l’ha tradita e poi lasciata? Come può essere finita in un video del genere, con quell’aria così succube e persa? È colpa sua? È per via del male che le ha fatto? Il senso di colpa è la miccia che fa divampare un’indagine, via via sempre più urgente ed estrema, sul problema del male, e da lì su quello del bene, della redenzione e della salvezza. Cleo parte così alla scoperta delle più inusuali realtà spirituali presenti in Italia, dagli Hare Krishna ai Folletti, dagli Smeragdini ai frati di Zeitzé. Un’esplorazione che la allontana sempre più dalla sua vita precedente, fino alla rottura di tutti i ponti e l’adesione a una piccola comunità sugli Appennini popolata da bizzarri personaggi. Al culmine del suo percorso, Cleo – che ormai si fa chiamare Shakti Devi – fonderà a sua volta una comunità spirituale e visionaria, destinata a diventare sempre più grande e potente e ad assumere contorni simili a quelli di una setta. Siddhartha dei giorni nostri o ciarlatana? Bugiarda o santa? Il confine è quanto mai sfumato. Un romanzo ambizioso, intriso di ironia e divertimento narrativo: vitalità letteraria allo stato puro.

"Milano Emotiva – Diario illustrato di psicogeografia urlata" di Holly Heuser racconta in un anno diviso per stagioni con un tratto compulsivo il vissuto elettrico della lotta per la sopravvivenza nella giungla meneghina. Pagine impregnate di sogni tragici, cuori spezzati, orrore, collera ed esperienze estatiche riflesse nel vetro di un grattacielo circolare. Attraverso un malato connubio di inchiostro, disegni, collage, testi allucinati, mappe cerebrali e foto strappate, Holly Heuser viaggia nei meandri dell'isteria quotidiana in città, tra pagine inondate di secrezioni acide, dettagli oscuri, grovigli spinosi incisi con precisione mortale. Un cut-up urlato su carta, un'urgenza espressiva senza confini sparata su prospettive deliranti di scale, tubi, cavi, vortici impazziti e ritratti urbani, osservati attraverso la lente della psichedelia distopica. "Questa Milano attraversata da Holly Heuser, da lei disegnata e raccontata, è un ventre accogliente o un incubo?" (dall'introduzione di Vanni Santoni)

L'ingresso sarà consentito ai soli soci dell’associazione Three Faces e l'iscrizione potrà essere effettuata direttamente all'entrata o compilando il form online: https://threefaces.org/diventa-socio/ 
La quota sociale per l'anno 2022 ha un costo di € 5.

Per maggiori informazioni: https://threefaces.org