Città di Firenze
Home > Webzine > "Il cammino boscoso degli Strozzi", un antico sentiero in un parco da conoscere e valorizzare
venerdì 26 aprile 2024

"Il cammino boscoso degli Strozzi", un antico sentiero in un parco da conoscere e valorizzare

29-05-2022

Osservare, ma soprattutto ascoltare la narrazione che si lega a luoghi del nostro territorio di straordinaria bellezza e significato, per conoscerli meglio e valorizzarli. È quanto propone il MUNAR, Museo della Narrazione - APS, con l’evento "Cammino boscoso degli Strozzi" in programma per domenica 29 maggio 2022, a partire dalle ore 18.00, con ingresso libero. Il progetto ha ottenuto il finanziamento dal bando Paesaggi comuni e quindi è sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e dal Comune di Firenze.

Gli obiettivi sono quelli di promuovere il sito d’interesse storico e naturalistico, e di restituire al sentiero il fascino rinascimentale delle sue origini rinascimentali, di quando cioè veniva attraversato da Giovan Battista Strozzi e da sua moglie Marietta Altoviti.

Il ritrovo è alle ore 18.00 all’ingresso del Parco di Villa Strozzi (via Pisana, 77 - Firenze). Da lì, due guide, una turistica e l’altra ambientale, condurranno al prato dell'Osservatorio (in realtà una cisterna per i giochi d’acqua tanto in voga nel XVI secolo) dove inizia il sentiero riscoperto e recuperato che arriva fino al portone che separa il parco dalla Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto (Patrimonio Unesco).

Le opere per il recupero del cammino boscoso degli Strozzi sono state a cura del lavoro di Francesco Romolini, giardiniere esperto per il verde storico e incaricato dal MUNAR. L’intervento prevedeva il riordino delle specie arbustive e la compattazione del suolo per offrire al pubblico un sentiero facile da percorrere.

Le specie vegetali sono tutte indicate nella “Nuova guida botanica del Parco di Villa Strozzi”, di prossima pubblicazione, a cura di Graziana Fiorini e Carlo Ricceri, richiedibile e scaricabile in formato e-book dal sito del Museo della Narrazione (www.museodellanarrazione.it).

I partecipanti saranno condotti attraverso una vasta radura ricca di trifogli, erba medica, piccole margherite primaverili, veroniche, non-ti-scordar-di-me, ranuncoli, cipollini, denti di leone, una natura generosa delimitata da siepi e lecci, che regalerà sicure emozioni.

A coronamento della visita guidata e dell’apertura dell’antico camminamento, alle ore 21.15, all’anfiteatro della Limonaia al Parco di Villa Strozzi, si terrà il concerto di Ars Liberalis ensemble con musiche di epoca rinascimentale e la direzione artistica di Aldo Gentileschi. Il concerto è a ingresso gratuito così come le visite guidate al camminamento con guide turistiche e ambientali professioniste. Dati i posti limitati, è consigliata la prenotazione (tel. 320.4084797, anche via whatsapp).

Il Museo della Narrazione (MUNAR), che nasce per unire arti visive e performative nell’organizzazione e produzione di attività culturali con l’obiettivo di potenziare la conoscenza e la cultura della narrazione, propone un calendario anche per i prossimi mesi. L’appuntamento è per il 15 luglio al Castello di Calenzano (ore 21), nell’ambito di Calenzano Estate. Lo spettacolo, dal titolo “Respiri”, è dedicato alla figura di due poetesse: Paola Cannas ("Respiri e sospiri", ed. Guanda 2022), madre dello scrittore Marco Vichi, e Paola Collini ("Senza respiro", ed. Gedi, 2017). Durante la serata saranno proiettate le immagini della fotografa naturalista Claudia Giusti con le musiche di Martina Weber alla viola da gamba.