Città di Firenze
Home > Webzine > "Donatello in Toscana", incontro con Ludovica Sebregondi alla Biblioteca Pietro Leopoldo
mercoledì 24 aprile 2024

"Donatello in Toscana", incontro con Ludovica Sebregondi alla Biblioteca Pietro Leopoldo

26-05-2022
Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 17.30, la curatrice della Fondazione Palazzo Strozzi Ludovica Sebregondi presenterà alla Biblioteca Pietro Leopoldo del Consiglio Regionale della Toscana (Piazza dell'Unità Italiana, 1 - Firenze) l'itinerario del progetto "Donatello in Toscana" che conduce alla scoperta di oltre 80 opere dell’artista disseminate in tutto il territorio della regione.

Fino al 31 luglio 2022 la Fondazione Palazzo Strozzi e i Musei del Bargello propongono "Donatello, il Rinascimento", una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti a lui contemporanei quali Brunelleschi e Masaccio, Mantegna e Giovanni Bellini, ma anche successivi come Raffaello e Michelangelo. La mostra, evento culturale di punta del 2022, nasce come celebrazione del grande maestro, mirando ad allargare la riflessione su questo artista rivoluzionario nei materiali, nelle tecniche e nei generi, e abbracciando finalmente le dimensioni dell’universo di Donatello, figura centrale della storia dell’arte.

Probabilmente è una teoria un po' azzardata ma è innegabile che il primo Rinascimento sorse grazie alle sculture di Donatello, capaci di modificare per sempre il modo di ritrarre il soggetto: non più icona immobile ma persona reale, intrappolata nel marmo, nel bronzo o nel legno. Donatello è fra tutti gli artisti del Rinascimento quello che prima e più profondamente di ogni altro ha sentito che la forma non è bella per se stessa, ma per i sentimenti che rivela, così che non bastano all'arte la padronanza completa del mestiere, la suprema precisione dell'occhio e della mano, ma è necessaria l'espressione di uno stato d'animo. Con "Donatello. Il Rinascimento", il curatore Francesco Caglioti, il più grande studioso al mondo di Donatello, ricostruisce lo straordinario percorso di questo maestro, mirando ad allargare la riflessione nel tempo e nello spazio, nei materiali, nelle tecniche e nei generi, e ad abbracciare finalmente le dimensioni dell'universo dell'artista.

Sarà possibile seguire l’incontro in presenza presso la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo oppure in diretta streaming sul canale YouTube del Consiglio regionale della Toscana e sulle pagine Facebook del Consiglio regionale e di Palazzo Strozzi.

In biblioteca è in distribuzione la mappa cartacea che racconta un percorso che raggiunge 16 diversi luoghi tra le province di Firenze, Arezzo, Pisa, Prato e Siena.
La mappa è disponibile anche in versione digitale con brevi approfondimenti: https://donatellointoscana.palazzostrozzi.org/ 

In biblioteca è disponibile il catalogo della mostra per la consultazione:
https://cobire.sebina.it/opac/resource/donatello-il-rinascimento/CBR0332380 

Per maggiori informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it/biblioteca/