Città di Firenze
Home > Webzine > "La storia del rock", incontro con Ezio Guaitammacchi al Giardino dell'Orticoltura di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"La storia del rock", incontro con Ezio Guaitammacchi al Giardino dell'Orticoltura di Firenze

08-06-2022
Mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 19.30, il Giardino dell'Orticoltura di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 4) ospita la presentazione del libro "La storia del rock" di Ezio Guaitammacchi grazie all'iniziativa a cura della Libreria On the Road e Associazione Heyart. Una travolgente serata all'insegna del rock con racconti sui grandi personaggi del rock alternati a pezzi storici suonati dal vivo dall'autore Ezio Guaitammacchi e accompagnati dalle splendide voci delle cantanti Andrea Mirò e Brunella Boschetti.

Il rock è una forma d'arte. E, in alcuni casi, una forma d'arte "suprema" paragonabile per valori, in uenza e longevità alle più straordinarie espressioni di talento, creatività, fantasia della storia dell'uomo. Ma è una forma d'arte popolare. Indissolubilmente legata, cioè, a tempi, luoghi e contesti socio-culturali che l'hanno generata. Per capirla, apprezzarla o addirittura amarla ancora di più, questo libro ne racconta la storia. Una storia lunga 70 anni che inizia il 5 luglio 1954, il giorno in cui Elvis Presley incide a Memphis il suo primo singolo. Una vicenda che, però, ha radici ancor più lontane e profonde, che si possono trovare nel continente africano e nella cultura e nelle antiche tradizioni anglo-scoto-irlandesi. Da allora, sino a oggi, il rock e le musiche a esso connesse – o che da esso si sono sviluppate – sono state una colonna sonora fantastica per le vite di centinaia di milioni di giovani (e meno giovani) in tutto il pianeta Terra, accompagnando l'evoluzione dell'uomo del Novecento. In questa nuova edizione, a colori e ricca di illustrazioni, si approfondiscono anche le ultime realtà rock del nuovo millennio.

Dalle ripercussioni del dopo 11 settembre 2001 alla nuova coscienza politico-ambientalista, dall'invasione del web all'avvento della "musica liquida", dai "new revivalist" al fenomeno indie, dal ciclone Trap alla musica al tempo del Covid, il volume giunge sino ai giorni nostri per dimostrare che il rock non è affatto morto. Anzi, è vivo più che mai! A quasi 70 anni dalla sua nascita, infatti, il rock continua ad affascinare milioni di persone a tutte le latitudini. Non solo: i suoi grandi maestri sono stati finalmente riconosciuti anche dalla cultura ufficiale come eccellenze assolute. Questo libro ne racconta la genesi, l'evoluzione, l'epoca d'oro, le decine di diramazioni, le ultime evoluzioni e l'inevitabile declino. Arricchita da centinaia di box, innumerevoli dichiarazioni delle più leggendarie rockstar, decine di discografie consigliate e una cronologia storico-musicale, "La storia del rock" è un'opera dallo spirito divulgativo ma al tempo stesso puntuale e ricca di contenuti, adatta sia al cultore più accanito che al lettore curioso.

Ezio Guaitamacchi, giornalista e critico musicale, autore e conduttore radio/TV, scrittore, musicista, docente e performer, nella vita fa un sacco di cose divertenti. Quando non dirige la sua Jam TV, non trasmette sulle onde di LifeGate radio, non insegna al CPM, non scrive un saggio sul rock, non è sul palco o davanti a una telecamera a raccontare i suoi Rock Files, legge gialli e biogra e di rockstar, gioca a tennis e tifa Milan. Oltre ad avere diretto riviste specializzate, case editrici e collane di libri musicali, ha pubblicato una ventina di saggi sul rock tra cui 1.000 canzoni che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli), Figli dei fi ori, fi gli di Satana (Arcana), 100 dischi ideali per capire il rock (Editori Riuniti) e Delitti rock (Arcana), diventato un programma TV di successo per RAI 2, condotto da Massimo Ghini. Nel 2014, una volta scritto il primo "rock thriller" italiano (Psycho Killer – Omicidi in Fa maggiore, Ultra) è tornato sulle strade del rock per dirigere la collana di libri di musica in Hoepli, all'interno della quale ha pubblicato con successo Atlante Rock (2016) e Amore, morte & Rock 'n' Roll (2020). La sua è la prima vera "storia del rock" mai pubblicata in Italia.

Per maggiori informazioni: www.ontheroadlibreria.it