Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze celebra il Milite Ignoto con un album della Filarmonica "Gioachino Rossini"
giovedì 28 marzo 2024

Firenze celebra il Milite Ignoto con un album della Filarmonica "Gioachino Rossini"

27-05-2022
Nell’ottobre dello scorso anno Firenze è stata importante teatro nazionale delle celebrazioni ufficiali del “Centenario del Milite Ignoto 1921-2021” culminate nel conferimento della cittadinanza onoraria al soldato sconosciuto da parte del Comune di Firenze, con cerimonia solenne nel Salone dei Cinquecento.

Alla Filarmonica Rossini è stato affidato il grandissimo onore dell’esecuzione del Concerto celebrativo, oggi tradotto in album musicale dopo una impegnativa registrazione in studio curata dalle Edizioni Boario di Torino. Il prodotto finito è una una elegante “memory stick audiocard”, la più attuale e tecnologica alternativa al CD per un ascolto fruibile da molteplici dispositivi essendo dotata di porta usb. La sua dimensione ha consentito di includere in HD il libretto di sala del concerto, l’indice dettagliato dei brani, immagini e foto di repertorio oltre che di utilizzare file WAV invece del formato compresso Mp3. Un notevole innalzamento di qualità per soddisfare gli audiofili più esigenti.

L’album verrà presentato il 27 maggio 2022 in sede IGM (ore 11 -Via C.Battisti 10) alla presenza del suo Comandante Gen. Tornabene, con Luca Milani presidente del Consiglio Comunale, il maestro Lazzeri presidente di Anbima e direttore della Filarmonica.
Non mancherà il saluto del Gen. C.A. Rosario Aiosa presidente del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare che ne curerà la diffusione nazionale nel fitto calendario delle manifestazioni per il Centenario che si concluderà il 4 novembre 2022.

Agli ospiti presenti verrà consegnata copia omaggio dell’album musicale “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia” prodotto con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze, rappresentata dal consigliere delegato della Metrocittà Massimo Fratini.