Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro su Francesco Guicciardini con Valerio Del Nero al Circolo Vie Nuove di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Incontro su Francesco Guicciardini con Valerio Del Nero al Circolo Vie Nuove di Firenze

31-05-2022
Martedì 31 maggio 2022, alle ore 17.00, l'associazione Vie Nuove di Firenze, in viale Giannotti 13, presenta il secondo dei due incontri curati da Valerio Del Nero e dedicato al linguaggio della politica nella Firenze del Rinascimento: un approfondimento dedicato alla figura di Francesco Guicciardini (Firenze, 6 marzo 1483 – Arcetri, 22 maggio 1540) con lettura di testi da i 'Ricordi'.

Un testo elaborato attraverso successive redazioni, lungo l'arco di quasi vent'anni, dal 1512 al 1530, durante i quali Guicciardini figurò tra i protagonisti dell'azione politica come ambasciatore, governatore di Stati, consigliere di papi e di principi. Una raccolta di riflessioni e avvertimenti desunti da un'intensa esperienza di vita e tramandati ai posteri come una sorta di spregiudicato manuale di famiglia. I Ricordi del Guicciardini sono questo, e lo sono senza enfasi moralistica o compiacimenti retorici, con la lucida consapevolezza di ciò che vale a un'avveduta pratica di vita, tanto più indispensabile quanto più debole e infida appare la natura umana, e imprevedibile risulta l'avvicendarsi degli eventi.

<<Nella Firenze tra la fine del Quattrocento e il prime trentennio del Cinquecento emerge la straordinaria riflessione politica e storiografica di Niccolò Machiavelli e di Francesco Guicciardini, sullo sfondo degli sviluppi della cultura umanistica, dell'esperienza religiosa del Savonarola e di eventi bellici cruciali che condizioneranno per secoli le sorti della penisola italiana>>.

Valerio Del Nero si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Firenze, si è perfezionato in Discipline filosofiche nella medesima università. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia. Ha insegnato nei licei prima Italiano e Latino e in seguito Storia e Filosofia. A livello di ricerca si è occupato prevalentemente di Rinascimento italiano ed europeo, esplorandone figure sulle quali ha pubblicato saggi e traduzioni in italiano. Quanto all’Italia si è occupato di Giovan Battista Pio, Lorenzo Valla, Mario Nizolio, Cesare Delfini, Iacopo Sadoleto. A livello europeo si è occupato di Erasmo da Rotterdam e soprattutto di Juan Luis Vives del quale ha tradotto , introdotto e commentato L’aiuto ai poveri, Pisa-Roma, Serra 2008; L’insegnamento delle discipline, Firenze, Olschki 2011; gli Scritti spirituali, Brescia, Morcelliana 2018. Su Vives ha scritto diversi saggi, tra cui due monografie, Linguaggio e filosofia in Vives. L’organizzazione del sapere nel “De disciplinis”, Bologna, Clueb 1991 e Tradizione classica e cultura umanistica nel “De disciplinis” di Vives, Lecco-Como, Polyhistor – New Press. Di prossima pubblicazione è la traduzione del De causis corruptarum artium.

Incontro in presenza.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Modalità di accesso secondo le vigenti normative anti-covid.
Obbligo di mascherina.

Per maggiori informazioni: tel. 055.683388 - vienuove@vienuove.it