Città di Firenze
Home > Webzine > "La notte del bene", presentazione del libro di Sara Fruner al Libraccio di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"La notte del bene", presentazione del libro di Sara Fruner al Libraccio di Firenze

08-06-2022
Mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "La notte del bene" di Sara Fruner (Boringhieri editore). Dialoga con l’autrice Nicoletta Verna.

Un giorno, in treno, tra Ettore ed Elena scocca il colpo di fulmine. Un sentimento forte li unisce fin da subito, facendo loro accantonare i traumi del passato: Ettore, abbandonato dalla madre subito dopo la nascita, Elena rapita da bambina per tre giorni e poi restituita alla famiglia. È un incontro incandescente, l’unione di due anime sperdute. E se all’inizio tutto sembra incastrarsi alla perfezione, con Ettore che entra nell’Ordine degli architetti ed Elena che si laurea in lettere, e con la celebrazione del loro matrimonio, presto il caso scombina le carte. L’arrivo del piccolo Enea sconvolge l’equilibrio di singoli e coppia. E se un padre non amasse il proprio figlio? E se una donna diventata madre, si perdesse completamente nel passaggio identitario da donna a mamma? La notte del bene ruota attorno a queste domande, esplorando l’abisso che può spalancarsi in una coppia, e le conseguenze indotte dalla disintegrazione di un’immagine di sé e della propria vita quando queste vengono scosse da eventi imprevisti. Come nel suo romanzo precedente, L’istante largo, Sara Fruner ci parla della possibile disgregazione di un progetto famigliare nucleare, e dell’intravedere la costituzione di un sistema affettivo alternativo che si apre a nuovi mondi. Il tutto raccontato nella scrittura essenziale e ricchissima che è la cifra particolare di questa autrice, definita da André Aciman «una maga della parola».

Nata a Riva del Garda, Sara Fruner si laurea in inglese a Ca’ Foscari, e si specializza in traduzione letteraria dall’inglese all’Istituto Superiore Interpreti e Traduttori di Milano e a Ca’ Foscari. Per alcuni anni lavora nell’editoria, occupandosi di letteratura postcoloniale e traducendo autori come Dionne Brand, Monique Truong, Sello Duiker, Don McKay. Dal 2017 abita a New York, dove è docente di italiano presso la New York University e il Fashion Institute of Technology. Collabora con «La Voce di New York», «CinematoGraphie», «Magazzino 23», «Brick» e come traduttrice e performer con la Magazzino Italian Art Foundation e il Center for Italian Modern Art. È Professional Member della Authors Guild e delle PEN America Women. Pubblica poesie in italiano e inglese, tra le sue raccolte ricordiamo Bitter Bites from Sugar Hills, la sua prima raccolta in inglese e Lucciole in palmo alla notte, la sua prima raccolta in italiano, nel 2019. Bollati Boringhieri ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2020, L’istante largo, accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it