Città di Firenze
Home > Webzine > Lumen - Laboratorio Urbano Mensola: inaugurazione del Piantalibro con la Biblioteca Luzi
venerdì 26 aprile 2024

Lumen - Laboratorio Urbano Mensola: inaugurazione del Piantalibro con la Biblioteca Luzi

06-06-2022

Lunedì 6 giugno 2022, alle ore 18.00, lo spazio Lumen - Laboratorio Urbano Mensola,  in via del Guarlone, insieme alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze ospiterà l'inaugurazione del Piantalibro, uno spazio aperto di book-crossing, pensato come spazio in cui far crescere piante, cultura e relazioni. Ideato per fornire l’area di Rovezzano, distante da biblioteche e librerie, di un posto per lo scambio e il reperimento di libri, Piantalibro nasce come luogo forte di connessioni, di scambi sociali e scoperte culturali nonché come teatro di incontri e attività a sfondo culturale. Nel Reader’s Corner, l'angolo del lettore, chi ama leggere e incontrare altri lettori può raccontare in pochi minuti il proprio libro preferito o l’ultimo libro che lo ha colpito, leggerne un brano, suggerire altri titoli, ma anche semplicemente stare ad ascoltare. Saranno presenti Michele Pierguidi - presidente del Quartiere 2, Enrico Ricci - presidente Commissione Cultura Quartiere 2 e la Consigliera Comunale Maria Federica Giuliani, oltre agli ideatori del progetto: il gruppo informale di ragazzi di Rovezzano dei Taralluzzi Amici della Luzi e alla Biblioteca Mario Luzi.

Nel Piantalibro lo spazio dedicato ai libri si accompagnerà nel tempo a vasi di fioriere in legno, in cui mettere a dimora alcune piante perenni aromatiche corredate da una breve spiegazione, che, oltre a creare un ambiente gradevole, possano favorire l'interesse per l'ecologia da parte delle giovani generazioni. Lo scaffale librario, autoprodotto e impermeabile, ospita piccoli vasi di fiori, così da sottolineare ulteriormente la vocazione verde del Quartiere 2. Il book crossing è un fenomeno internazionale che coinvolge 132 paesi del mondo con un unico obiettivo: trasformare il mondo in un'enorme biblioteca a cielo aperto. È un modo per scambiare libri consentendo così di non sprecarli e di condividerli, incentivando la lettura e le occasioni di convivialità. Il Piantalibro funziona come una little free library, un posto dove ognuno può prendere e lasciare libri, dando così a tutti l’opportunità di arricchirsi delle emozioni e dei pensieri nati dalla lettura di un libro che viene così lasciato perché qualcun altro possa prenderlo. Nel Piantalibro possono essere lasciati: libri per bambini, ragazzi e adulti; fumetti per bambini, ragazzi e adulti; libri di saggistica; dvd e audiolibri funzionanti. Non lasciare libri e multimediali che presentino ogni genere di deterioramento che ne pregiudichi un normale utilizzo o che determini condizioni ritenute non decorose per un servizio come questo. Non lasciare enciclopedie (singoli volumi o opere complete), videocassette e audiocassette, cd obsoleti (soprattutto quelli che funzionavano su vecchi sistemi operativi), opere in più volumi non complete e opere costituite esclusivamente da pubblicità commerciali, oppure intere collezioni.

Piantalibro si inserisce nel contesto del borgo urbano di Rovezzano, nello spazio riconquistato di LUMEN - Laboratorio Urbano del Mensola, in considerazione anche della presenza delle scuole di ogni ordine e grado a poche centinaia di metri dal sito, luogo di aggregazione, tanto intergenerazionale quanto interculturale, attraverso la cultura e la sostenibilità. Piantalibro è nato in collaborazione con la Biblioteca Mario Luzi, presidio culturale del Q2, all’interno del Progetto Bibliopolis 2021 con i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e dell’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione della Regione Toscana, l’Associaazione Taralluzzi-Amici della Luzi e il suo gruppo informale di Rovezzano e garantirà la presenza di libri provenienti dalle donazioni degli utenti, di quei libri e dvd che non entreranno a far parte del catalogo della Biblioteca. Le letture sono a cura dell’Associazione La Voce delle Parole.

Nel mese di giugno Piantalibro ospiterà altri appuntamenti per adulti, bambini e ragazzi

Lunedì 20 giugno, alle ore 17.30, Lumen Summer Book Club, una serata dedicata alla discussione dei libri all’ombra del Piantalibro. Il libro scelto per questo appuntamento è "Il giardino" di Elizabeth di Elizabeth von Arnim (Fazi editore, 2017).
Un testo delicato e colorato in cui il giardino diventa uno spazio in cui è possibile trovare equilibrio e pace interiore in cui la protagonista trascorre le ore da sola con un libro in mano, immersa nei colori, nei profumi e nei silenzi. Per partecipare all'incontro è consigliata la lettura del libro. L'iniziativa è a cura della Bibliotca Mario Luzi. La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria al numero 055 669229 oppure per mail a bibliotecaluzi@comune.fi.it
Alle ore 19: "Letture in libertà all’ombra del Piantalibro", sorseggiando un aperitivo e ascoltando brani tratti da libri a tema libertà e viaggio. A cura dell'Associazione "La Voce delle Parole". L'iniziativa sarà ripetuta lunedì 27 giugno alla stessa ora.

PER BAMBINI E RAGAZZI
Lunedì 20 e 27 giugno alle 17.30 // "Il giro del mondo in 80 LIBRI"
Partendo dal libro Mappe. Un atlante per viaggiare per terra, per mare e per culture del mondo racconteremo e ascolteremo storie che ci parlano di popoli lontani e leggende meravigliose. Per bambini da 4 a 6 anni, a cura della Biblioteca. La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria al numero 055 669229 oppure per mail a bibliotecaluzi@comune.fi.it 

Per info su possibili donazioni per il Piantalibro è possibile scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it  con oggetto “doni piantalibro”.